• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Usa: dopo avere superato lo stress test, le grande banche aumentano i dividendi

Redazione
Dopo avere superato lo stress test annuale della Federal Reserve le grandi banche statunitensi hanno annunciato l'intenzione di aumentare i dividendi del terzo trimestre. La prova imposta dalla Fed ha dimostrato che i maggiori istituti americani dispongono del capitale sufficiente per resistere alle gravi turbolenze economiche e di mercato. JPMorgan Chase, il più grande finanziatore statunitense, ha aumentato il suo dividendo da 1,15 a 1,25 dollari per azione, con il consiglio di amministrazione che ha inoltre autorizzato 30 miliardi di dollari in nuovi riacquisti di azioni proprie, a partire da oggi.

Usa: dopo avere superato lo stress test, le grande banche aumentano i dividendi

Per Bank of America il dividendo salirà a 26 centesimi per azione da 24 centesimi, mentre quello di Citigroup, oggi a 53 centesimi, toccherà i 56 centesimi. Morgan Stanley ha aumentato il suo dividendo a 92,5 centesimi per azione da 85 centesimi, secondo una dichiarazione.

Gli annunci sono stati fatti dopo che le banche hanno superato lo stress test della Fed all'inizio di questa settimana, che determina quanto capitale devono accantonare prima di poter restituire denaro agli azionisti.
Per quanto riguarda Goldman Sachs, il dividendo per azioni salirà a 3 dollari, rispetto ai 2,75 dollari precedenti.

La performance di una banca negli stress test determina la dimensione del suo buffer di stress capital (SCB), un cuscinetto aggiuntivo di capitale che la Fed richiede alle banche di detenere per resistere a un'ipotetica recessione economica.
Goldman ha affermato che si rivolgerà all'autorità di regolamentazione per comprendere meglio i motivi del rialzo del suo SCB.
Ti potrebbero interessare...
08/07/2024
Redazione
Germania: rinnovabili: governo per finanziamenti agli investimenti, ma stop a prezzo garan...
08/07/2024
Redazione
Usa: dalla Fed segnali rassicuranti per il futuro, ma anche prudenza
11/07/2024
Redazione
Cnn taglia 100 posti di lavoro
10/07/2024
Redazione
Cina: l'export compensa la contrazione delle vendite nel Paese