Esteri

Gli americani tornano a spendere, ma guardano con timore al domani

Redazione
 
Gli americani tornano a spendere, ma guardano con timore al domani

Anche se hanno aumentato leggermente le loro spese a febbraio, invertendo il trend di gennaio, aumentano le preoccupazioni circa l'andamento dell'economia negli Stati Uniti. Le vendite al dettaglio - ha riferito il Dipartimento del Commercio - sono aumentate solo dello 0,2% a febbraio, dopo il brusco calo dell'1,2% a gennaio. Le vendite sono aumentate nei supermercati, nei negozi di articoli per la casa e il giardino e nei rivenditori online e diminuite nei concessionari di auto, nei ristoranti e nei negozi di elettronica.

Gli americani tornano a spendere, ma guardano con timore al domani

A conferma che ormai i consumatori americani si muovono cautela, dato che il mercato azionario è crollato e le minacce tariffarie del presidente Donald Trump e i tagli alla spesa pubblica hanno portato a una diffusa incertezza tra consumatori e aziende.

Venerdì, una misura del sentiment dei consumatori è crollata bruscamente per il terzo mese consecutivo e ora è scesa di oltre il 20% da dicembre. Gli intervistati al sondaggio dell'Università del Michigan hanno citato l'incertezza politica come una delle principali ragioni per le prospettive più cupe. Mentre gli intervistati erano nettamente divisi per partito (il sentiment sull'economia attuale è crollato tra i repubblicani di molto meno che tra i democratici), la fiducia dei repubblicani nel futuro dell'economia è scesa del 10%.

Secondo una serie di resoconti sugli utili pubblicati nelle ultime settimane dai principali rivenditori al dettaglio, tra cui Walmart , Macy’s e Dollar General, i consumatori di tutti i livelli di reddito si sentono più tesi.

Walmart, il più grande rivenditore del Paese e pioniere del settore della vendita al dettaglio, ha pubblicato il mese scorso delle previsioni deboli , sottolineando l'incertezza sui dazi.

Le vendite di febbraio sono diminuite anche il mese scorso presso stazioni di servizio, negozi di abbigliamento e negozi di articoli sportivi. Le cifre non sono state modificate in base ai prezzi e anche il costo della benzina è diminuito a febbraio, il che probabilmente spiega la maggior parte del calo. Escludendo benzina e auto, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,5%, una cifra più sana ma comunque modesta dopo un crollo dello 0,8% a gennaio.

L'incertezza coinvolge anche il settore immobiliare. Ieri la National Association of Homebuilders ha dichiarato che il suo indice che misura il sentiment dei costruttori è sceso di tre punti, attestandosi a 39, il livello più basso degli ultimi sette mesi, poiché l'incertezza economica ha offuscato le prospettive dei costruttori e un numero minore di potenziali acquirenti ha visitato le case.

"L'incertezza economica, la minaccia delle tariffe e gli elevati costi di costruzione hanno fatto calare il sentiment dei costruttori a marzo", ha affermato il gruppo. I costruttori di case stimano che le tariffe aggiungeranno 9.200 dollari al costo di una nuova casa .
Le assunzioni hanno retto per lo più e non ci sono segnali che le aziende stiano licenziando lavoratori. Finché gli americani avranno un lavoro, la spesa potrebbe rimanere resiliente. Ma questo non è garantito.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: i Democratici si riorganizzano per contrastare le politiche di Trump
19/04/2025
Redazione
Usa: i Democratici si riorganizzano per contrastare le politiche di Trump
Dazi: la guerra commerciale tra Usa e Canada mette in ginocchio l'industria vinicola americana
19/04/2025
Redazione
Dazi: la guerra commerciale tra Usa e Canada mette in ginocchio l'industria vinicola ameri...
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della République
18/04/2025
Redazione
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della Républ...
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi
18/04/2025
Redazione
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi