Esteri

Usa: i giganti del settore alimentare denunciati per creare dipendenza nei bambini

Redazione
 
Le principali aziende alimentari presenti sul mercato degli Stati Uniti rischiano di dovere rispondere, davanti ad un tribunale, per i criteri che seguono nella preparazione e commercializzazione di alimenti che creano dipendenza nei bambini, causando loro delle malattie croniche.

Usa: i giganti del settore alimentare denunciati per creare dipendenza nei bambini

La causa, con l'accusa di avere progettato e commercializzato alimenti "ultra-processati" per creare dipendenza nei soggetti più fragili, determinando le condizioni per l'insorgenza di malattie croniche, è stata intentata presso la Corte di Common Pleas di Filadelfia da Bryce Martinez. L'uomo sostiene di avere sviluppato diabete di tipo 2 e steatosi epatica non alcolica, diagnosticati all'età di 16 anni, a seguito del consumo di prodotti.
I suoi avvocati, quelli dello studio legale Morgan & Morgan, uno dei principali degli Stati Uniti, hanno descritto il caso come il primo del suo genere.
Tra le aziende che figurano nel lungo elenco di quelle denunciate da Martinez ci sono Kraft Heinz, Mondelez e Coca-Cola, insieme a Post Holdings, PepsiCo, General Mills, la filiale statunitense di Nestlé, WK Kellogg, Mars, Kellanova e Conagra.

"Attualmente non esiste una definizione scientifica concordata di alimenti ultra-processati", ha affermato in una nota Sarah Gallo, vicepresidente senior della politica sui prodotti per la Consumer Brands Association, un gruppo industriale che rappresenta i produttori di alimenti e bevande.
''Tentare di classificare gli alimenti come non sani semplicemente perché sono lavorati, o demonizzare il cibo ignorandone il contenuto nutrizionale completo, inganna i consumatori e aggrava le disparità in ambito sanitario'', ha aggiunto Gallo.
Negli ultimi anni sono aumentate le prove che gli alimenti altamente trasformati sono collegati a un'ampia gamma di problemi di salute cronici. Gli alimenti descritti dai ricercatori come "ultra-processati" includono molti snack confezionati, dolci e bevande analcoliche realizzati con sostanze estratte da cibi integrali o sintetizzate artificialmente.

L'avvio della causa potrebbe trovare una sponda in Robert F. Kennedy Jr., scelto dal presidente eletto Donald Trump per guidare il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, e da sempre feroce avversatore dell'industria alimentare e della FDA (l'autorità di regolamentazione del settore).
Secondo la denuncia depositata da Martinez, le aziende alimentari sanno da tempo che i loro prodotti sono dannosi e li hanno deliberatamente progettati per creare la massima dipendenza possibile, seguendo lo schema dei grandi produttori di sigarette.
La denuncia ipotizza le accusa di cospirazione, negligenza, falsa dichiarazione fraudolenta e pratiche commerciali sleali.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.