L'economia statunitense ha subito una contrazione nei primi mesi del secondo mandato del presidente Donald Trump, con l'incertezza di aziende e consumatori cresciute per le politiche tariffarie della Casa Bianca.
Il prodotto interno lordo statunitense è diminuito a un tasso annualizzato dello 0,3% nei tre mesi terminati a marzo. Il dato ha segnato un netto calo rispetto alla crescita annualizzata del 2,4% registrata negli ultimi tre mesi del 2024.
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
Il PIL è diminuito in parte a causa di un'impennata delle importazioni, in quanto le aziende hanno accumulato scorte per evitare dazi doganali di vasta portata. Prima della pubblicazione dei dati, gli analisti avevano avvertito che un calo del PIL dovuto a questa tendenza non avrebbe riflesso una debolezza economica.
Il dato è risultato inferiore alle aspettative della maggior parte degli economisti.
I dati coprono un periodo precedente all'entrata in vigore delle cosiddette tariffe della ''Festa della Liberazione'', come l'ha etichettata Trump, all'inizio di aprile. Gli analisti avevano ampiamente previsto un forte calo delle prestazioni economiche all'inizio di quest'anno, sebbene non fossero d'accordo sulla gravità di tale rallentamento.
Nonostante il calo della fiducia dei consumatori e le persistenti turbolenze del mercato, alcuni indicatori chiave dell'economia rimangono piuttosto solidi.Il tasso di disoccupazione si attesta a un livello storicamente basso e la crescita dell'occupazione rimane robusta, sebbene abbia rallentato rispetto ai massimi precedenti. Nel frattempo, l'inflazione si è raffreddata a marzo, portando l'aumento dei prezzi ben al di sotto del picco raggiunto nel 2022, come mostrano i dati.
Indicatori economici come l'inflazione e le assunzioni vengono pubblicati un mese dopo la raccolta dei dati e spesso riflettono lenti cambiamenti nel comportamento delle imprese o dei consumatori, hanno affermato gli economisti. Di conseguenza, tali misure possono rivelarsi obsolete, soprattutto quando l'economia è in evoluzione.