Negli Stati Uniti il numero di chiusure di negozi ha raggiunto il livello più alto dopo il periodo della pandemia, che costrinse centinaia di esercizi ad abbassare definitivamente le saracinesche.
Dall'inizio dell'anno al 10 gennaio, sono state già annunciate 1.925.
Secondo un'analisi di Coresight Research, lo scorso anno negli Stati Uniti le chiusure di negozi hanno raggiunto il livello più alto dall'inizio della pandemia e quest'anno si prevede che chiuderanno ancora più negozi, poiché i soldi degli acquirenti vanno sempre più ad alcuni ''vincitori'' del settore.
Stati Uniti: chiusure di negozi al livello più alto dalla pandemia, nel 2025 già quasi duemila
I principali rivenditori, tra cui Party City e Macy's , hanno chiuso 7.325 negozi nel 2024, secondo i dati del gruppo consultivo per il commercio al dettaglio. Si tratta del balzo più netto da quando i rivenditori negli Stati Uniti hanno chiuso quasi 10.000 negozi nel 2020, l'anno in cui è iniziata la pandemia di Covid.
I cinque rivenditori che hanno annunciato il maggior numero di chiusure quest'anno sono rispettivamente Party City, Big Lots , Walgreens Boots Alliance , 7-Eleven e Macy's.
La società di consulenza per la vendita al dettaglio prevede che quest'anno i rivenditori chiuderanno circa 15.000 negozi, poiché alcuni marchi storici si ridurranno e presenteranno istanza di fallimento, oppure le società in liquidazione chiuderanno sedi.
I numeri impressionanti riflettono la netta divisione tra i rivenditori che stanno guadagnando quote di mercato e quelli che hanno perso terreno. Amazon , Costco e Walmart sono diventati più grandi perché gli acquirenti cercano valore e convenienza. D'altro canto, alcune catene più piccole e rivenditori specializzati hanno lottato per tenere aperte le porte o sono stati costretti a ridimensionarsi.
Un picco di fallimenti ha contribuito all'elevato numero di chiusure nel 2024. Secondo i dati di Coresight, nel 2024 si sono verificati 51 fallimenti nel commercio al dettaglio, rispetto ai 25 del 2023. Alcuni di questi, come Party City, hanno avuto la maggior parte delle chiusure nel 2025.
La spesa dei consumatori è rimasta forte, ma una quota maggiore di dollari è andata a un numero inferiore di rivenditori. Le vendite natalizie sono aumentate del 4% anno su anno, raggiungendo i 994,1 miliardi di dollari dal 1° novembre al 31 dicembre, secondo la National Retail Federation, il principale gruppo commerciale del settore. Tale totale esclude concessionari di auto, distributori di benzina e ristoranti.