Il Dipartimento per l'efficienza della macchina statale americana, il Doge, guidato da Elon Musk, nel solo mese di marzo ha determinato le condizioni per licenziare più di 216 mila dipendenti statali. Alla fine, secondo un rapporto pubblicato oggi, il totale dei licenziamenti - nel pubblico e nel privato - è di 275.240 unità (il più alto dall'esplodere della pandemia) . Ma fa sensazione leggere che a taglia il numero più alto di posti di lavoro è il governo.
Usa: solo nel mese di marzo Musk ha mandato lettere di licenziamento a più di 216 mila dipendenti statali
Il rapporto, pubblicato da Challenge Gray & Christmas, ha spiegato che i posti di lavoro tagliati dall'Amministrazione coprono quasi l'80% del totale. I 275.240 licenziamenti annunciati dai datori di lavoro statunitensi a marzo sono il terzo totale mensile più alto dopo aprile 2020 (671.129) e maggio 2020 (397.016).
"Gli annunci di tagli di posti di lavoro sono stati dominati il mese scorso dai piani del Doge di eliminare posizioni nel governo federale - ha affermato Andrew Challenger, vicepresidente senior per la società globale di outplacement e business and executive coaching -. Altrimenti sarebbe stato un mese piuttosto tranquillo per i licenziamenti".
Secondo il rapporto, dei restanti 59.025 tagli annunciati al di fuori del governo federale, la quota maggiore ha riguardato la tecnologia e il commercio al dettaglio. Gli annunci di marzo segnano un netto balzo del 60% rispetto a febbraio, che aveva registrato un picco, e sono in aumento del 205% rispetto ai 90.309 tagli annunciati a marzo 2024.
Non ci si aspetta che i tagli di posti di lavoro indotti dal DOGE colpiscano i dati del mercato del lavoro e l'economia in un colpo solo. Mentre alcuni dipendenti federali sono stati licenziati immediatamente, altri stanno scontando un periodo di preavviso retribuito in cui sostanzialmente. si licenziano ma non saranno disoccupati per settimane o addirittura mesi da ora.
Tuttavia, si prevede che i drastici tagli apportati dal DOGE avranno pesanti ripercussioni sulle comunità locali e sull'economia nel suo complesso.