Se non è una rivolta popolare, ci manca poco. E l'obiettivo è Elon Musk che ha portato a Memphis "il più grande supercomputer del mondo", provocando le proteste della gente della città del Tennessee che lamentano gravi danni all'ambiente, tanto da scendere in piazza.
Usa, Memphis contro il supercomputer di Musk: "Ci sta soffocando"
L'estate scorsa, in una fabbrica abbandonata nel sud-ovest di Memphis è stata trasformata dall'azienda di intelligenza artificiale xAI di Elon Musk nel sito del "supercomputer più grande del mondo".
Musk lo chiamò Colossus e lo definì "il sistema di addestramento per l'intelligenza artificiale più potente al mondo". Venne presentato localmente come fonte di posti di lavoro, denaro pubblico e un'aggiunta fondamentale al "Delta Digitale", l'iniziativa volta a rendere Memphis un polo di riferimento per la tecnologia avanzata.
E i progetti di Musk prevedono l'apertura di una altra struttura del genere nella città.
Ma per alcuni residenti della vicina Boxtown, una comunità a maggioranza nera, economicamente svantaggiata e che da tempo sopporta l'inquinamento industriale, la struttura di xAI rappresenta un'ulteriore minaccia per la loro salute.
L'intelligenza artificiale consuma moltissima energia, e l'azienda di Musk ha installato decine di turbine a gas, note per la produzione di un cocktail di inquinanti tossici. Attualmente l'azienda non dispone di permessi per l'uso aereo, e sembra sfruttare una scappatoia per le turbine temporanee, ma i gruppi ambientalisti affermano che l'esenzione non è applicabile, e i residenti sono indignati.
"La nostra salute non è mai stata presa in considerazione, la sicurezza delle nostre comunità non è mai stata presa in considerazione", ha affermato Sarah Gladney, che vive a 3 miglia dalla struttura e soffre di una patologia polmonare.
Questa zona di Memphis, che ospita altri 17 impianti inquinanti, tra cui una raffineria di petrolio, un'acciaieria e una centrale elettrica a gas, è abituata a lottare per un'aria pulita, come riferisce la CNN.
Ma questa volta l'avversario è molto difficile da battere, trattandosi non solo dell'uomo più ricco del mondo, ma anche di uno dei più stretti consiglieri del presidente Donald Trump, in un momento mentre l'Amministrazione Trump interviene, limitandone l'efficacia, sulle leggi sull'inquinamento , taglia i programmi di giustizia ambientale e dà tutto il suo sostegno all'intelligenza artificiale.
La nuova struttura di Memphis fa parte dell'obiettivo di Musk di dominare l'intelligenza artificiale, fornendo potenza di calcolo al chatbot di xAI, Grok , che l'azienda promuove come una versione "anti-woke" del ChatGPT di OpenAI. È stato criticato per le sue limitazioni poco chiare.
Il sindaco di Memphis, Paul Young, ha espresso il suo sostegno all'arrivo di xAI, sottolineandone i vantaggi, tra cui la promessa di centinaia di posti di lavoro ben retribuiti e circa 30 milioni di dollari di entrate fiscali solo nel primo anno. "Quello che stiamo osservando è un'opportunità per trasformare completamente la nostra economia", ha detto Young. È "una svolta radicale", ha detto alla CNN.
Ma non tutti sono d'accordo, come alcuni esponenti politici che hanno detto di essere stati tenuti all'oscuro dell'arrivo della struttura, il che li ha costretti a cercare informazioni. Uno dei parametri per avere una idea di come ''Colossus'' impatti nella realtà della città è che l'impianto riceve 150 megawatt dalla società pubblica locale Memphis Light, Gas and Water, sufficienti ad alimentare circa 100.000 abitazioni.
MLGW ha dichiarato di aver condotto uno studio di impatto per garantire che ciò non influisca sulla disponibilità e sull'affidabilità dell'energia per i consumatori. xAI è ora in attesa dell'approvazione per ulteriori 150 megawatt. Ma ciò che ha davvero suscitato le preoccupazioni di Pearson sono state le turbine che hanno iniziato ad apparire nell'impianto la scorsa estate.
Le turbine a gas producono inquinanti, tra cui gli ossidi di azoto, un componente chiave dell'inquinamento da ozono, lo smog, che può causare attacchi d'asma e dolori al petto e, a lungo termine, è collegato a una riduzione della funzionalità polmonare e a una morte prematura. Generano inoltre formaldeide, una sostanza cancerogena , e minuscole particelle di inquinamento atmosferico, così piccole da riuscire a passare attraverso i polmoni e a entrare nel flusso sanguigno delle persone.
È una grave preoccupazione per una regione già alle prese con gli impatti dell'inquinamento atmosferico. Il rischio di cancro da fonti industriali nel sud-ovest di Memphis è 4,1 volte superiore al rischio accettabile stabilito dall'EPA, secondo un'analisi di ProPublica . La contea di Shelby ha una bassa qualità dell'aria per i livelli di ozono e registra i tassi più alti di bambini ricoverati per asma in Tennessee.
Dall'immagini aeree, scattate a marzo dal Southern Environmental Law Center e da South Wings, un'organizzazione di piloti volontari, si vede che l'impianto di xAI aveva 35 turbine nella struttura, che possono generare un totale di 420 megawatt, equivalenti a una "centrale elettrica di medie-grandi dimensioni".
Ciò che ha ulteriormente irritato la comunità è la mancanza di permessi aerei da parte di xAI. Sembra che l'azienda abbia sfruttato una scappatoia che consente alle turbine temporanee di funzionare in un luogo per meno di un anno senza autorizzazione. Dodici delle 20 turbine rimanenti sono state rimosse a maggio, mentre le altre verranno rimosse in futuro, ha affermato il sindaco Young, anche se i tempi non sono chiari.
Nel 2021, gli abitanti hanno resistito con successo alla costruzione di un oleodotto che avrebbe attraversato Boxtown e numerose altre comunità a maggioranza nera nel sud-ovest di Memphis. Un impianto di sterilizzazione medica nel sud di Memphis, che dagli anni '70 produceva ossido di etilene, un inquinante tossico collegato al cancro al sangue e al seno, ha chiuso nel 2023 dopo una campagna locale.