L'inflazione negli Stati Uniti è ancora aumentata la dicembre, ma il 2024 si è chiuso portando una ventata di ottimismo, soprattutto per il settore immobiliare, che è alle prese qualche problema.
I dati forniti oggi dal Bureau of Labor Statistics riferiscono che l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% destagionalizzato nel mese, portando il tasso di inflazione a 12 mesi al 2,9%, sostanzialmente rispettando - sia pure con qualche scostamento - le previsioni degli economisti.
Usa: l'inflazione cresce leggermente
Ma, non considerando i prezzi cosiddetti volatili (generi alimentari ed energia) , il tasso annuale CPI core è stato del 3,2%, un gradino in meno rispetto al mese precedente. La misura core è aumentata dello 0,2% su base mensile, anche in questo caso 0,1 punti percentuali in meno rispetto alle attese.
A determinare la crescita del fenomeno inflattivo sono stati i prezzi dell'energia ( + 2,6 % per il mese), spinti al rialzo soprattutto dall'aumento del 4,4% nella benzina. Anche i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati, con un aumento dello 0,3% per il mese.
Su base annua, nel 2024 il settore alimentare è aumentato del 2,5%, mentre quello energetico è diminuito dello 0,5%.
I prezzi degli alloggi, che incidono per un terzo nel calcolo, sono aumentati dello 0,3%, ma sono aumentati del 4,6% rispetto all’anno precedente, il più contenuto incremento annuo da gennaio 2022.
Dopo la pubblicazione, i futures del mercato azionario sono aumentati, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro sono crollati.
Resta quindi non raggiunto l'obiettivo della Federal Reserve di raggiungere un'inflazione al 2%, con quello che ne conseguirà quando si tratterà di decidere le prossime mosse di politica monetaria.
Mentre il mercato ha accolto con favore la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI), le notizie sono state meno positive per i lavoratori: gli utili al netto dell’inflazione per il mese sono scesi dello 0,1%, portando l’incremento annuo a solo l′1%, ha affermato il BLS in un comunicato separato .
I prezzi delle auto e dei camion usati sono balzati dell′1,2%, mentre i prezzi dei veicoli nuovi sono aumentati dello 0,5%. I servizi di trasporto sono aumentati dello 0,5% e sono cresciuti del 7,3% anno su anno, mentre i prezzi delle uova sono balzati del 3,2%, portando il guadagno annuale al 36,8%. L’assicurazione auto è aumentata dello 0,4% e dell′11,3% annuo.