Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha suggerito una revisione della Federal Reserve che andrebbe oltre l'attuale controversia sulle ristrutturazioni degli edifici e guarderebbe alla sua funzione complessiva, proseguendo nel solco della guerra di dichiarazioni scatenata dall'Amministrazione Trump nei confronti della Fed e del suo presidente, Powell.
Usa, Fed ancora sotto attacco: Bessent ne chiede una profonda revisione
"Quello che dobbiamo fare è esaminare l'intera istituzione della Federal Reserve e se ha avuto successo", ha detto Bessent, nel corso di una intervista rilasciata alla CNBC, aggiungendo che bisogna chiedersi se ''è riuscita nella sua missione''.
La scorsa settimana ci sono state notizie contrastanti sul fatto che il presidente Donald Trump si stesse preparando a licenziare il presidente della Fed Jerome Powell. I rapporti della Casa Bianca indicavano che una mossa era imminente, ma Trump subito dopo ha negato che stava preparando quella che sarebbe una manovra legalmente discutibile.
Bessent è stato al centro della controversia, sia come potenziale successore alla Fed, sia per il contenuto di un articolo che lo indicava come mediatore per scoraggiare Trump dall'estromettere Powell.
"Il presidente Trump sollecita tutta una serie di opinioni e poi prende una decisione", ha detto Bessent quando gli è stato chiesto se lui abbia contribuito a ''frenare'' lo stesso Trump da decisioni su Powell.
Trump ha chiesto alla Fed di abbassare drasticamente il suo tasso di prestito overnight di riferimento, cosa che sembra improbabile indipendentemente dal presidente.
Inoltre, l'amministrazione nei giorni scorsi ha criticato la Fed per il superamento dei costi in occasione della ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari che ha intrapreso per due dei suoi edifici a Washington. Secondo quanto riferito, i funzionari dell'amministrazione stanno pianificando di vedere presto il progetto di persona. Sulla questione dei tassi di interesse, Bessent ha sostenuto l'idea che la Fed probabilmente dovrebbe allentare con l'inflazione per lo più moderata.
"Erano allarmati sulle tariffe e finora abbiamo visto pochissima, se non nessuna, inflazione", ha detto Bessent. "Abbiamo avuto ottimi numeri sull'inflazione. Quindi, sai, penso che l'idea sia che non siano in grado di uscire da una certa mentalità. Tutti questi dottorati laggiù, non so cosa facciano".
L'ultima volta che la Fed ha tagliato i tassi è stato a dicembre, completando un breve ciclo di allentamento che ha fatto scendere il tasso sui fed funds di un intero punto percentuale. Tuttavia, con l'allentamento dei tassi ipotecari e dei rendimenti del Tesoro, la Fed è aumentata.