Esteri

Usa: due miliardi di dollari per proteggere le reti elettriche dagli eventi estremi

Redazione
L'Amministrazione Biden ha annunciato uno stanziamento di quasi 2 miliardi di dollari in sovvenzioni per proteggere la vecchia rete elettrica americana dalla crescente minaccia di eventi meteorologici estremi alimentati dal cambiamento climatico.

Usa: due miliardi di dollari per proteggere le reti elettriche dagli eventi estremi

Questo round di finanziamenti per il programma Grid Resilience and Innovation Partnerships è destinato a 32 progetti in 42 Stati. Si prevede che saranno rafforzate circa 1.530 km di linee di trasmissione. I miglioramenti includeranno l'interramento di alcune linee sottoterra, il sollevamento di sottostazioni sopra le pianure alluvionali e l'aumento della capacità di alcune linee esistenti.

Finanziato dalla legge bipartisan sulle infrastrutture del 2021, il programma GRIP ha promesso 10,5 miliardi di dollari per le comunità di tutto il Paese. Il primo round di finanziamenti GRIP, annunciato nell'ottobre 2023, includeva 3,5 miliardi di dollari per 58 progetti in 44 Stati.

La rete di trasmissione elettrica degli Stati Uniti, che in alcuni casi ha più di 100 anni, è in difficoltà perché il cambiamento climatico alimenta tempeste più forti . La domanda di energia sta aumentando per la prima volta in due decenni, tra intelligenza artificiale, veicoli elettrici e criptovaluta. Inoltre, nuovi parchi eolici e solari hanno bisogno di trasmissione per portare energia alle città.

"Il finanziamento non poteva arrivare in un momento più critico, perché la domanda di energia, come sappiamo, è in aumento in tutto il Paese e sta mettendo a dura prova la nostra obsoleta infrastruttura di rete", ha detto la Segretaria all'Energia Jennifer Granholm.
Notizie dello stesso argomento
21/10/2024
Redazione
Usa: due miliardi di dollari per proteggere le reti elettriche dagli eventi estremi
21/10/2024
Redazione
Usa: il deficit di bilancio salito a 1.833 miliardi di dollari
21/10/2024
Redazione
La Cina taglia i suoi principali tassi di interesse
18/10/2024
Lynn Song, Chief Economist, Greater China di ING
Cina: con i dati del PIL del terzo trimestre, l’obiettivo crescita è a portata di mano