L'economia degli Stati Uniti è cresciuta del 2,4% negli ultimi tre mesi dello scorso anno, sotto la spinta di un aumento della spesa dei consumatori a fine 2024. La crescita, secondo le stime ufficiali del governo, segnala un leggero miglioramento della precedente stima di crescita del quarto trimestre.
L'economia statunitense è cresciuta del 2,4% nell'ultimo trimestre del 2024
Il Dipartimento del Commercio ha affermato che la crescita del prodotto interno lordo, ovvero la produzione nazionale di beni e servizi, ha subito una flessione rispetto al ritmo del 3,1% registrato nel periodo luglio-settembre 2024.
Per tutto il 2024, l'economia, la più grande al mondo, è cresciuta del 2,8%, in calo rispetto al 2,9% del 2023. La spesa dei consumatori è aumentata a un ritmo del 4%, rispetto al 3,7% del terzo trimestre del 2023. Tuttavia, gli investimenti delle imprese sono diminuiti, guidati da un calo dell'8,7% degli investimenti in attrezzature.
Una categoria all'interno dei dati del PIL che misura la forza di fondo dell'economia è cresciuta a un sano tasso annuo del 2,9% nel quarto trimestre, scivolando dalla precedente stima del governo del 3,2% e dal 3,4% nel terzo trimestre. Questa categoria include la spesa dei consumatori e gli investimenti privati, ma esclude voci volatili come esportazioni, inventari e spesa pubblica.
Il rapporto è stato il terzo e ultimo esame da parte del governo del PIL del quarto trimestre.