Esteri

Usa: Comcast prepara lo scorporo di MSNBC e CNBC

Redazione
 
Comcast sta pianificando di scorporare la maggior parte delle sue reti televisive via cavo, tra cui MSNBC e CNBC, in una società quotata in borsa separata. Il Wall Street Journal, che per primo ha riportato l'imminente annuncio martedì sera, ha affermato che i canali coinvolti includono anche USA, Oxygen, E!, Syfy e Golf Channel.

La divisione NBCUniversal di Comcast manterrà Bravo, la rete televisiva NBC, il servizio di streaming Peacock e tutti gli altri suoi asset, come NBC Sports e i parchi a tema Universal.
La società distinta del canale via cavo avrà lo stesso tipo di struttura proprietaria di Comcast, ma avrà un proprio team dirigenziale, guidato dal presidente di NBCUniversal Media Group, Mark Lazarus, che diventerà CEO della nuova impresa.

Nonostante i canali via cavo stiano perdendo valore nell'era dello streaming, essi contribuiscono comunque con forti profitti al risultato netto di Comcast. I dirigenti dell'azienda dovrebbero descrivere lo spin-off come un'opportunità di crescita per un settore in transizione, con un occhio di riguardo all'acquisizione di altri canali in futuro.

Naturalmente, l'iniziativa autonoma della rete via cavo potrebbe anche attrarre acquirenti e venditori. Gli analisti di Wall Street prevedono un ulteriore consolidamento delle principali società di media negli anni a venire.
Il presidente di Comcast Mike Cavanaugh ha preannunciato lo spin-off durante una conference call con gli investitori il mese scorso. Ha detto che la società avrebbe studiato se fosse una buona idea creare "una nuova società ben capitalizzata che sarebbe andata ai nostri azionisti" composta da "i nostri network di portafoglio via cavo".
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
Redazione
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale.
03/12/2024
Redazione
Medio Oriente: Trump minaccia "l'inferno" se Hamas non libererà gli ostaggi
03/12/2024
Redazione
La decisione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di concedere la grazie al figlio...
03/12/2024
Redazione
L'altissima inflazione in Turchia continua a indebolirsi solo leggermente.