Esteri

Usa: Biden vuole dare agli americani affetti da obesità i farmaci dimagranti

Redazione
 
L'obesità è negli Stati Uniti un problema che preoccupa i responsabili della salute pubblica. Un tema al quale il presidente Biden ha sempre riservato molta attenzione. Come confermato dalla sua proposta, avanzata oggi, per fare sì che milioni di americani obesi possano beneficiare della copertura da parte di Medicare o Medicaid di farmaci dimagranti ormai molto popolare, come Wegovy o Ozempic.

La proposta (che avrebbe costi elevati per il servizio sanitario pubblico) arriva in un momento particolare, perché l'industria farmaceutica guarda con timore l'imminente insediamento, a capo del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani di Robert F. Kennedy jr, oppositore dichiarato dei farmaci per la perdita di peso e che è stato scelto dal presidente eletto Donald Trump. Kennedy jr dovrà passare dal giudizio del Congresso.
Secondo una stima, al netto dei benefici per milioni di persone (grazie a dosi settimanali di questi farmaci, iniettabili sottopelle), che potrebbero perdere peso rapidamente, la decisione costerebbe ai contribuenti fino a 35 miliardi di dollari nel prossimo decennio.

La norma non sarà finalizzata prima di gennaio, pochi giorni dopo l'insediamento di Trump. Una coalizione bipartisan di membri del Congresso ha fatto pressioni affinché i farmaci fossero coperti da Medicare, affermando che ciò potrebbe salvare il governo dalla spesa di miliardi di dollari per curare malattie croniche derivanti dall'obesità.

Su questo punto Trump non si è ancora espresso con chiarezza, ma i componenti della futura Amministrazione e alcuni dei suoi collaboratori hanno fatto del taglio della spesa pubblica un obiettivo dichiarato. In base alla proposta, solo coloro che sono considerati obesi, ovvero coloro che hanno un indice di massa corporea di 30 o superiore, avrebbero diritto alla copertura. Alcune persone potrebbero già ottenere la copertura dei farmaci tramite Medicare o Medicaid, se hanno il diabete o sono a rischio di ictus o malattie cardiache.

il Segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti Xavier Becerra ha stimato che altri 3,5 milioni di persone con Medicare e 4 milioni con Medicaid potrebbero ottenere la copertura dei farmaci. Ma questo numero potrebbe essere per difetto, dal momento che i Centers for Medicare and Medicaid Services stimano che circa 28 milioni di persone con Medicaid siano considerate obese.
Il mercato dei farmaci anti-obesità si è ampliato notevolmente negli ultimi anni, con la Food and Drug Administration che ha approvato una nuova classe di farmaci iniettabili settimanali, come Wegovy della Novo Nordisk e Zepbound della Eli Lilly, per il trattamento dell'obesità. Le persone possono perdere fino al 15-25% del loro peso corporeo assumendo farmaci che imitano gli ormoni che regolano l'appetito, comunicando la sensazione di sazietà tra l'intestino e il cervello quando si mangia. Ai prezzi attuali, una fornitura mensile di Wegovy costa 1.300 dollari, di Zepbound 1.000 dollari.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Secondo i numeri ufficiali, nell'arco di un anno (ottobre 2023-settembre 2024) le autorità...