Esteri

Usa: calo degli utili per molte banche regionali

Redazione
 
Diverse banche regionali e di medie dimensioni degli Stati Uniti hanno segnalato un calo degli utili del secondo trimestre, poiché i ricavi derivanti dall'addebito di interessi ai clienti sono stati ridotti dai maggiori costi di deposito e dalla tiepida domanda di prestiti.

Usa: calo degli utili per molte banche regionali

La maggior parte delle banche statunitensi prevede per quest'anno un calo del reddito netto da interessi, a causa di elevati tassi di interesse hanno ostacolato l'attività di prestito, mentre gli sforzi per mantenere la clientela hanno fatto aumentare i costi dei depositi.

Quindi, dicono gli analisti, a indebolire la domanda di prestiti bancari tradizionali sono più fattori: gli elevati tassi di interesse, le incerte prospettive economiche e la sfida dei finanziamenti alternativi, imponendo, quindi, alle banche una riflessione sulle ipotesi di crescita in queste condizioni.

Anche il margine di interesse netto (indicatore fondamentale della redditività bancaria che tiene conto degli utili derivanti dagli interessi sui prestiti e dai pagamenti sui depositi) ha registrato una contrazione in tutto il settore per il terzo trimestre consecutivo.

Alla determinazione di questo quadro hanno contribuito anche le pressioni sul settore immobiliare commerciale e l'indebolimento della salute dei consumatori dovuto all'aumento dei tassi. Circostanza che hanno spinto le banche ad aumentare i propri accantonamenti per perdite sui crediti o il cuscinetto di capitale accantonato dai prestatori per coprire potenziali inadempienze sui prestiti.
Notizie dello stesso argomento
30/10/2024
Redazione
Al-Rumayyan: "L'Arabia Saudita è una delle economie in più rapida crescita"
29/10/2024
Redazione
AT&T si allea con Corning, accordo da un miliardo di dollari
28/10/2024
Redazione
Giappone: la sconfitta della coalizione di governo trascina lo yen ai minimi degli ultimi ...
28/10/2024
Redazione
Cina: crollano gli utili industriali in settembre