Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha deciso di bloccare la cessione dell'Us Steel a Nippon Steel, che aveva fatto una proposta di acquisizione pari a 14,9 miliardi di dollari. Lo riferisce oggi il Washington Post , citando due sue fonti che hanno parlato con la garanzia dell'anonimato.
Secondo il quotidiano della capitale, Biden potrebbe ufficializzare già oggi la sua decisione.
Usa: Biden si oppone alla cessione di Us Steel
Il 23 scorso il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti ha investito della decisione lo stesso Biden, davanti all'impossibilità di trovare un accordo.
Il tempo intercorso - Biden ha avuto 15 giorni per approvare o bloccare l’accordo dopo che gli è stata comunicata la valutazione del Comitato - aveva spinto Nippon Steel a prorogare la scadenza della transazione dal terzo o quarto trimestre del 2024 al primo trimestre del 2025.
Il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti temeva che, a seguito dell’acquisizione, la Nippon Steel potesse ridurre la capacità produttiva della US Steel, cosa che avrebbe rappresentato un rischio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Secondo il Washington Post, nella sua valutazione il Comitato afferma che ''una potenziale riduzione della produzione da parte della US Steel potrebbe portare a carenze di fornitura e ritardi che potrebbero influenzare le industrie critiche per la sicurezza nazionale''.
Martedì la Nippon Steel ha offerto al governo degli Stati Uniti la possibilità di porre il veto su qualsiasi riduzione della produzione di acciaio dell’azienda.
In precedenza, la Nippon Steel aveva offerto una serie di concessioni in merito alla transazione, come ad esempio il mantenimento della sede centrale della US Steel a Pittsburgh, in Pennsylvania, e la scelta di fare entrare cittadini statunitensi nel consiglio di amministrazione. L’accordo era stato sostenuto dagli azionisti della US Steel, che ad aprile avevano votato a favore della sua ratifica.
Questi fattori non sono stati sufficienti a convincere Biden, che da tempo si oppone pubblicamente all’accordo. A marzo, Biden aveva detto, parlando di Us Steel, che ''è fondamentale che rimanga un’azienda siderurgica americana di proprietà e gestione nazionale''. Anche il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso la sua contrarietà alla proposta di acquisizione da parte di Nippon Steel
Le azioni della Nippon Steel, quotata in Giappone, hanno registrato un rialzo dell′1,2% alle ore 1 di notte, ora della costa orientale degli Stati Uniti.