Almeno 14 persone sono morte e altre 25 sono rimaste ferite dopo che un attacco israeliano ha avuto come obiettivo un gruppo di tende dove si trovavano degli sfollati, nella zona settentrionale del campo profughi di Al Shati, a ovest di Gaza City. Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, citando fonti mediche, diversi bambini e donne sono stati tra le vittime.
Medio Oriente: il mondo inorridisce per la nuova strage di civile a Gaza, colpite tende di sfollati
Dall'IDF, le forze armati di Israele, non sono giunti commenti all'accaduto. Nel frattempo, i media palestinesi hanno riferito della morte di due abitanti di Gaza in un altro attacco a Deir al-Balah, nella parte centrale della Striscia di Gaza, mentre i carri armati di di Israele proseguono nella loro avanzata in una zona che finora non era stata interessata dalle offensive di terra israeliane.
Da allora, più di 1.000 famiglie hanno lasciato Deir al-Balah, secondo gli ultimi dati dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA). Molti tentano di fuggire per raggiugere Mawasi (nel sud), dove circa 425.000 persone sono già ammassate nonostante l'esercito sottoponga il luogo a bombardamenti quasi quotidiani.
Sempre oggi, Yousef Al Safadi e Abdul Hamid Al Ghalban, due bambini del nord della Striscia di Gaza, sono morti di malnutrizione a causa della grave crisi umanitaria nell'enclave palestinese, ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Wafa, citando fonti mediche.
Da quando Israele ha iniziato l'invasione della devastata Striscia di Gaza nell'ottobre 2023, più di 59.000 abitanti di Gaza sono stati uccisi, per lo più donne e bambini, e più di 142.000 persone sono rimaste ferite, molte con ferite permanenti e amputazioni, secondo le autorità palestinesi.