Economia

L'Ue accoglie con favore la sospensione dei dazi, Von der Leyen: "Passo importante"

Redazione
 
L'Ue accoglie con favore la sospensione dei dazi, Von der Leyen: 'Passo importante'

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto con favore l'annuncio della sospensione per 90 giorni dei dazi americani, definendolo "un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia globale".

L'Ue accoglie con favore la sospensione dei dazi, Von der Leyen: "Passo importante"

"Accolgo con favore l'annuncio del Presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. Questo è un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia globale", ha affermato von der Leyen in una nota, sottolineando che "condizioni chiare e prevedibili sono essenziali per il funzionamento del commercio e delle catene di approvvigionamento".

Ieri Trump ha annunciato sulla sua piattaforma social, Truth Social, che manterrà i dazi del 10% ma che sospenderà per 90 giorni quelli aggiuntivi per tutti i Paesi che non hanno reagito agli Stati Uniti e hanno richiesto una soluzione negoziata, tra cui l'Unione Europea, a cui inizialmente aveva assegnato il 20%.

La presidente della Commissione ha ha sottolineato che l'Ue "rimane impegnata a mantenere negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di raggiungere un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso", e ha anche ricordato che i dazi sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori.

"Ecco perché ho sempre sostenuto un accordo tariffario zero a zero tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti", ha sottolineato.
Lunedì scorso, von der Leyen aveva annunciato che il suo team negoziale aveva messo sul tavolo, tra le altre proposte, un accordo tariffario zero-zero per i beni industriali.

Tuttavia, nonostante la mano tesa a favore dell'accordo commerciale con gli Stati Uniti, von der Leyen ha affermato che l'UE rimane concentrata sulla diversificazione delle sue alleanze commerciali, collaborando con i paesi che rappresentano l'87% del commercio globale e condividono l'impegno dell'UE per "uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee".

Infine, ha affermato che il suo team sta intensificando il lavoro per rimuovere le barriere all'interno del mercato unico dell'UE.
Per la presidente della Commissione europea, ''questa crisi ha reso chiara una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico è il nostro pilastro di stabilità e resilienza. Il mio team e io continueremo a lavorare 24 ore su 24 per proteggere i consumatori, i lavoratori e le imprese europee. Insieme, noi europei usciremo più forti da questa crisi".

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre