La recrudescenza delle azioni di guerra russe in Ucraina è stata fortemente criticata da Donald Trump, che vede come i suoi sforzi per raggiungere la pace nella regione sino ad oggi sono rimasti senza esito.
Il presidente degli Stati Uniti si è detto "infelice" per il fatto che i russi stiano "bombardando follemente" l'Ucraina "proprio ora". Trump ha parlato della guerra in Ucraina rispondendo alla domanda di un giornalista che gli ha chiesto perché non abbia imposto dazi a Mosca.
Ucraina, nuovo avvertimento di Trump a Putin: "Basta bombardamenti"
"Il motivo per cui non parliamo di dazi con la Russia è che non facciamo affari con loro perché sono in guerra", ha detto, prima di aggiungere: "Non sono contento di quello che sta succedendo con i bombardamenti, perché loro stanno bombardando come pazzi in questo momento''.
Sul fronte della guerra sul terreno, l'esercito ucraino afferma di aver distrutto nove droni russi durante la notte
Ieri sera i russi hanno lanciato 46 droni Shahed e droni di vario tipo, ha annunciato l'aeronautica militare ucraina. Nove droni Shahed (e altri tipi di droni) sono stati abbattuti nel nord, nell'est e nel centro del Paese. L'attacco ha interessato le regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk e Donetsk.
A Kharkiv, due uomini di 66 e 85 anni sono rimasti feriti in seguito al lancio di questi droni a causa "dell'esplosione di una mina e di frammenti di proiettile" e sono stati ricoverati in ospedale, riferisce Roman Mrotchko , capo dell'amministrazione militare di questa oblast.
Secondo Oleksandr Prokudin , capo dell'amministrazione militare dell'oblast, otto persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite anche nellaregione di Kherson.Intanto i l presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato della "presenza" delle forze di Kiev nelle oblast russe di Kursk e Belgorod.
"Continuiamo a condurre operazioni attive nelle zone di confine in territorio nemico, e questo è assolutamente giusto: la guerra deve tornare da dove è venuta. L'obiettivo principale, come prima, è proteggere il più possibile la nostra terra, proteggere le nostre comunità nelle oblast di Sumy e Kharkiv dagli occupanti russi ", ha continuato il presidente ucraino.
"È importante che, grazie al coraggio e alla resilienza dei nostri soldati nell'Oblast di Kursk, grazie all'intera operazione di Kursk, siamo riusciti ad alleviare la pressione su altre aree del fronte, in particolare nell'Oblast di Donetsk ", ha aggiunto.