Esteri

Ucraina: Starmer vola a Kiev per rassicurare Zelensky

Redazione
 

Il primo ministro britannico Keir Starmer è arrivato a Kiev per firmare un accordo di sicurezza, culturale e commerciale con il governo ucraino. L'iniziativa del presidente russo Vladimir Putin di "strappare l'Ucraina ai suoi partner più stretti è un enorme fallimento strategico", ha affermato Starmer al suo arrivo. Invece, sono più vicini che mai e gli accordi di partenariato previsti porterebbero l’amicizia di entrambi i paesi al livello successivo.

Ucraina: Starmer vola a Kiev per rassicurare Zelensky

È la prima visita di Starmer in Ucraina da quando è entrato in carica nel luglio dello scorso anno. Starmer ha sottolineato che la Gran Bretagna darà all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno nella lotta contro la guerra di aggressione della Russia. “Non dobbiamo mollare”, ha detto.

La visita del primo ministro britannico a Kiev va vista anche nel contesto in cui lunedì prossimo entrerà in carica il nuovo presidente designato degli Stati Uniti, Donald Trump. Trump ha ripetutamente sollevato dubbi sul fatto che sosterrebbe l’Ucraina allo stesso modo del suo predecessore Joe Biden. Gli Stati Uniti sono stati finora i maggiori sostenitori del governo di Kiev. Trump ha anche più volte sottolineato di voler porre fine alla guerra il più rapidamente possibile. Sembra che a breve sia previsto un incontro con Putin. I leader europei stanno attualmente valutando quali garanzie di sicurezza possono fornire nell’ambito di un possibile accordo di pace.

Allo stato attuale delle cose, un accordo significherebbe probabilmente che l’Ucraina dovrebbe rinunciare ad alcune parti del suo territorio. "È molto importante garantire che l'Ucraina sia nella posizione più forte possibile", ha affermato Starmer.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
05/02/2025
Redazione
La banca spagnola Santander ha reso noto oggi l'aumento del 14% anno su anno dell’utile an...
05/02/2025
Redazione
L'indagine cinese sull'app store di Apple trascina al ribasso il titolo
05/02/2025
Redazione
Le autorità talebane hanno ordinato ieri la sospensione immediata delle attività di Radio ...
05/02/2025
Redazione
Dazi, Canada: anche dopo la sospensione delle tariffe, resta l'incertezza sull'economia