Economia

TXT Group si rafforza negli Stati Uniti, PACE America acquisisce SmartRoutes

Redazione
 
TXT Group si rafforza negli Stati Uniti, PACE America acquisisce SmartRoutes
TXT Group rafforza la propria presenza nel mercato statunitense con un’acquisizione strategica destinata a consolidare la sua leadership nel settore aviation. La società quotata sul Segmento STAR ha infatti sottoscritto un Asset Purchase Agreement per rilevare la divisione SmartRoutes di Nexteon Technologies, realtà americana specializzata in software avanzati per l’ottimizzazione delle rotte di volo. Il closing è atteso nel primo trimestre 2026 e sarà realizzato tramite PACE America, controllata del gruppo.

TXT Group si rafforza negli Stati Uniti, PACE America acquisisce SmartRoutes

SmartRoutes porta in dote una tecnologia ad alto contenuto ESG, progettata per migliorare in tempo reale i profili di volo degli aeromobili integrando modelli avanzati di traiettoria, vincoli operativi e dati live. Per ridurre consumo di carburante, emissioni e costi operativi, incrementando al contempo efficienza e puntualità. La tecnologia è già integrata nel Flight Profile Optimizer (FPO) di PACE, che rappresenta uno standard per il mercato nordamericano.

Con questa operazione, TXT punta a internalizzare pienamente asset e roadmap di SmartRoutes, assicurandosi le sinergie tecnologiche e commerciali necessarie per accelerare lo sviluppo della propria offerta Smart Solutions. Nel 2025 la divisione SR ha registrato circa 2 milioni di dollari di ricavi ricorrenti annui, con un EBITDA adjusted vicino al 35%. L’integrazione nel portafoglio FPO è attesa far crescere gli ARR fino a 20 milioni di dollari entro il 2027, con un CAGR stimato attorno al 40%.

Il CEO di TXT, Daniele Misani
(in foto), definisce l’operazione un tassello cruciale del Piano Industriale 2025–2027, orientato su acquisizioni mirate nel cluster Aerospace & Aviation. SmartRoutes, ha spiegato, permette di integrare tecnologie mature e un business ricorrente ad alta marginalità, rafforzando la posizione del gruppo tra i partner tecnologici delle grandi compagnie aeree. Anche Nexteon, attraverso le parole della CEO Jill Wittels, evidenzia che un’integrazione più profonda con PACE permetterà di accelerare la diffusione delle proprie soluzioni e di massimizzare i benefici economici per gli operatori del settore.

L’accordo prevede un enterprise value calcolato sui ricavi 2025 della divisione e un meccanismo di earn-out legato ai nuovi contratti al 2027. Una struttura pensata per allineare incentivi e performance in una fase di forte espansione del mercato dell’ottimizzazione dei voli, dove efficienza e puntualità sono ormai le priorità strategiche delle compagnie.

Per TXT, che opera globalmente con controllate in Europa, Nord America e Asia, questa acquisizione rappresenta un nuovo salto di scala: un passo deciso verso la leadership internazionale nel software applicato al Flight Operation e un investimento coerente con la crescente centralità della trasformazione digitale nel settore aerospaziale e dell’aviazione.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Arca Fondi SGR supera il milione di clienti e firma un 2025 da record
23/12/2025
di Redazione
Arca Fondi SGR supera il milione di clienti e firma un 2025 da record
Mutui degli enti locali, via alla maxi-rinegoziazione CDP, coinvolti 5.500 Comuni, Province e Città metropolitane
23/12/2025
Redazione
Mutui degli enti locali, via alla maxi-rinegoziazione CDP, coinvolti 5.500 Comuni, Provinc...
Lavoro, settembre segna +357mila posti, spinta dai contratti stabili e dagli incentivi per giovani e donne
23/12/2025
Redazione
Lavoro, settembre segna +357mila posti, spinta dai contratti stabili e dagli incentivi per...
Calzature italiane, un 2025 di resistenza, fatturato a 12,8 miliardi
23/12/2025
Redazione
Calzature italiane, un 2025 di resistenza, fatturato a 12,8 miliardi