Economia

Milano: dal 5 all'8 maggio torna TUTTOFOOD

Redazione
 
Milano: dal 5 all'8 maggio torna TUTTOFOOD

Dal 5 all’8 maggio, Rho Fiera Milano torna a ospitare TUTTOFOOD, evento che punta a rappresentare l'interezza delle filiere produttive del food mondiali, grazie alla presenza di 4.700 realtà aziendali che animeranno gli oltre 150.000 mq della fiera distribuiti su 10 padiglioni, in attesa di oltre 3.000 top buyer internazionali, 90mila visitatori e centinaia di giornalisti

Milano: dal 5 all'8 maggio torna TUTTOFOOD

A caratterizzare l'edizione sarà una rappresentatività completa di tutti i settori del food, che arriva a coprire anche l’offerta beverage di spirits e il mondo contemporaneo della mixology, l'influsso internazionale dei più importanti buyer del food grazie al Buyers Program sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia, l'apertura a tendenze non legate strettamente al cibo con diverse attività collaterali (convegni, talk, premi e show), oltre che un ampio spazio per valorizzare il beverage con temi quali le novità del no & low alcohol (comparto oggi sempre più alla ricerca di una regolamentazione attuativa in Italia), il food pairing, la “coffee mixology” e le contaminazioni tra spirits e alta ristorazione (vera frontiera per sdoganare il consumo di prodotti alcolici di qualità in contesti diversi dai bar). A questi temi sarà dedicata un’intera area Mixology al Pad. 14.

Per la prima volta, inoltre, avrà luogo TUTTOFOOD Week - Nutrire il futuro, il primo “fuori salone” dedicato al mondo food, organizzato in collaborazione con Mondadori Media. Dal 3 all’8 maggio, un ricco palinsesto di eventi diffusi a Milano che avrà il suo fulcro nell’ADI Museum, scelto non a caso come sede della conferenza stampa di presentazione, per portare l'energia dell’esposizione in tutta la città attraverso talk, degustazioni ed esposizioni.

Tra gli appuntamenti di spicco, la mostra "Essenziale e Quotidiano - Scenari e Rituali del Cibo Contemporaneo”, promossa da Mondadori Media, Fiere di Parma e ADI Design Museum, curata da Carlo Branzaglia e Giulio Iacchetti, che esplora tematiche come il rapporto tra cibo e design, individuo e collettività, anche attraverso tavole rotonde con esperti del settore, chef e ospiti illustri (ADI Design Museum, ingresso libero, dal 28 aprile al 25 maggio).

Tra le altre novità di quest’anno TUTTOFOOD MAG, il primo magazine ufficiale della TUTTOFOOD Week, una riflessione sul futuro del cibo e della nutrizione. Chef stellati e giovani chef, nutrizionisti, scienziati, artisti, filosofi, operatori del settore agroalimentare e della cucina, professori universitari, realtà impegnate nel sociale e votate all’inclusione propongono le loro soluzioni per affrontare un futuro sempre più difficile che vedrà nel 2050 dieci miliardi di persone sulla terra senza le risorse alimentari sufficienti a sfamarle tutte.

Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione svoltasi all’ADI Museum, ha detto: “L'evento è un salone inclusivo e dialogante in tempi di barriere e dazi che stimola ulteriormente a farne il punto di incontro strategico per tutti gli operatori di settore interessati a esplorare le ultime tendenze del food, cogliendo l’occasione di toccare con mano le innovazioni provenienti da tutto il mondo e siglare accordi commerciali in un contesto internazionale di grande prestigio – e tradizione - come quello del quartiere fieristico di Rho. TUTTOFOOD 2025 e la TUTTOFOOD WEEK genereranno già da questa edizione un impatto diretto e indiretto di oltre 150 milioni sull’intera città di Milano”.

Carlo Mandelli, Amministratore delegato Mondadori Media area Magazine, ha commentato: “Siamo molto lieti di poter essere accanto a Fiere di Parma in un evento di tale rilievo. Il nostro obiettivo è contribuire a valorizzare e amplificare la settimana della fiera, attraverso iniziative parallele capaci di dare vita a un mosaico comunicativo ispirato al modello del Fuorisalone per la Design Week che si è appena conclusa. La TUTTOFOOD Week consentirà di mettere in contatto aziende, partner e pubblico, favorendo la creazione di sinergie e, al contempo, rafforzando il legame con la città di Milano. Il nostro auspicio è che la TUTTOFOOD Week possa diventare un appuntamento in grado di affiancare e arricchire in modo, complementare l’evento fieristico”.

Luciano Galimberti, Presidente dell’ADI Museum, ha sottolineato: "Considerando la progettazione una disciplina capace di creare relazioni prima che forme, ADI ha creato in occasione di Expo 2015 la categoria Food Design, condividendo un manifesto di principi, valori e metodi per poter dare un corpo disciplinare coerente e comprensibile a una specifica applicazione del design, che oggi considera le imprese del settore food a pieno titolo ricomprese nella categoria del design Made in Italy."

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre