Esteri
Turchia: il tasso di crescita del Paese sale a +3,4% nel primo semestre dell'anno
Redazione
Mentre la Turchia, dopo avere toccato un tasso di crescita del + 5,1% lo scorso anno e del + 3,4% nel primo semestre del 2024, il ministro del Commercio turco, Omer Bolat, ha annunciato che il Paese ha raggiunto un traguardo storico nelle esportazioni per ottobre, segnando le cifre più alte nella storia. A ottobre, le esportazioni della Turchia hanno superato i 23,6 miliardi di dollari, riflettendo un aumento del 3,6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, che si traduce in ulteriori 800 milioni di dollari. La stagnazione osservata in agosto e settembre è stata relativa, poiché gli indicatori di fiducia sono in aumento.
Turchia: il tasso di crescita del Paese sale a +3,4% nel primo semestre dell'anno
L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) è aumentato a 45,8, mentre l'indice di fiducia dei consumatori è salito a 80,6 in ottobre. Il quotidiano Türkiye Today, citando il ministro Bolat, ha affermato che le importazioni a ottobre hanno registrato un leggero calo dello 0,1%, con conseguente deficit commerciale di 5,7 miliardi di dollari, ovvero 1,1 miliardi in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso in Turchia. Nei primi 10 mesi dell'anno, le esportazioni di merci sono cresciute da 209,7 miliardi di dollari, a 216,4 miliardi, con un aumento di 6,7 miliardi,
Al contrario, le importazioni sono diminuite del 7,2%, portando il totale a 282 miliardi di $ e portando a un risparmio netto di 22 miliardi di dollari.
Il deficit delle partite correnti della Turchia da gennaio ad agosto è di 9,7 miliardi di dollari, un calo significativo rispetto al deficit di 55 miliardi registrato l'anno scorso, che è stato influenzato dalla pandemia e dai conflitti geopolitici.
I primi cinque Paesi per le esportazioni della Turchia sono Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Iraq e Italia. Il ministro Bolat ha confermato che le esportazioni verso Israele sono state completamente sospese, mentre il commercio con la Palestina continua.
Tra gennaio e agosto, le esportazioni della Turchia sono ammontate a 170,8 miliardi di dollari, in aumento del 3,9 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, hanno mostrato i dati ufficiali di settembre, in una tendenza che, accompagnata dal calo delle importazioni, ha contribuito a portare il deficit commerciale estero del paese al livello più basso in quasi tre anni.