Poco importa che l'impianto eolico, al largo del Rhode Island, sia quasi completato: la furia del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, contro le energie rinnovabili si è abbattuta sul progetto Revolution Wind, che è stato bloccato, peraltro adombrando la necessità di garantire la protezione di ''interessi nazionali'' di cui non è stato spiegato il profilo.
Usa: la furia di Trump contro le rinnovabili blocca un progetto eolico quasi completo
Lo sviluppatore danese di parchi eolici Ørsted afferma che Revolution Wind è completo per circa l'80%, con 45 delle sue 65 turbine già installate. Nonostante questi progressi – e il fatto che il progetto abbia superato anni di revisioni federali e statali –, il Bureau of Ocean Energy Management ha emesso l'ordine di sospensione, affermando che il governo federale deve rivedere il progetto e "affrontare le preoccupazioni relative alla protezione degli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti".
Come Trump la pensi in materia è reso ancora più chiaramente da uno dei suoi tanti post, che seguono la scelta dell'Amministrazione di dare priorità ai combustibili fossili e ostacolare i progetti di energia rinnovabile.
Per Trump l'energia eolica e solare è "LA TRUFFA DEL SECOLO!" , mentre ha promesso che '' i giorni della stupidità sono finiti negli Stati Uniti!!".
Le scelte di Trump vanno contro quello che scienziati di tutto il mondo affermano sul fatto che le nazioni debbano abbracciare rapidamente le energie rinnovabili per evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico, tra cui il caldo estremo e la siccità; incendi più grandi e più intensi e uragani, tifoni e tempeste di pioggia sovralimentati che portano a inondazioni catastrofiche.
Il governatore del Rhode Island, Dan McKee, ha criticato l'ordine di interruzione dei lavori e ha detto che lui e il governatore del Connecticut, Ned Lamont, "perseguiranno ogni strada per invertire la decisione di interrompere i lavori su Revolution Wind".
La costruzione di Revolution Wind è iniziata nel 2023 e il progetto dovrebbe essere pienamente operativo il prossimo anno. Ørsted afferma che sta valutando l'impatto finanziario dell'interruzione della costruzione e sta prendendo in considerazione procedimenti legali.
Revolution Wind si trova a più di 24 chilometri a sud della costa del Rhode Island e a 51 chilometri a sud-est della costa del Connecticut. Il Rhode Island è già sede di un parco eolico offshore, il parco eolico a cinque turbine Block Island.
Quello danese doveva essere il primo parco eolico offshore su scala commerciale del Rhode Island e del Connecticut, in grado di alimentare più di 350.000 abitazioni.
L'energia eolica è la più grande fonte di energia rinnovabile negli Stati Uniti e fornisce circa il 10% dell'elettricità generata nella nazione.
Questo è il secondo grande progetto eolico offshore che la Casa Bianca ha fermato. I lavori sono stati interrotti su Empire Wind, un progetto eolico offshore di New York, ma la costruzione è stata autorizzata a riprendere, dopo l'intervento governatore Kathy Hochul.