Il presidente Donald Trump, non contento di avere licenziato il commissario dell'ufficio statistico nazionale, per avere detto la verità (un rallentamento dell'occupazione) , ora pensa di citare in giudizio il capo della Federal Reserve, Jerome Powell o, almeno, consentire una causa contro di lui.
Usa: Trump vuole citare in giudizio Powell per i costi della ristrutturazione della sede della Fed
A confermarlo è stata l'addetta stampa della Casa Bianca Karoline Leavitt, dopo che ieri Trump ha scritto che stava "considerando di consentire a un'importante causa contro Powell di procedere".
Con il consueto garbo, la solita eleganza e l'immancabile rispetto dei ruoli, Trump ha scritto che ''fortunatamente , l'economia è così buona che abbiamo fatto saltare in aria Powell e il compiacente Consiglio. Tuttavia, sto considerando di consentire a un'importante causa contro Powell di procedere, per l'orribile, e grossolanamente incompetente, lavoro che ha svolto nella gestione della costruzione degli edifici della Fed".
È possibile che qualsiasi caso che Trump stia prendendo in considerazione per perseguire condivida somiglianze con l'indagine penale che la rappresentante repubblicana Anna Paulina Luna sta sostenendo, affermando che Powell ha fornito falsa testimonianza a giugno ai legislatori in merito ai piani di ristrutturazione della Fed. Dopo la testimonianza di Powell, la Fed ha pubblicato più materiale che chiarisce le dichiarazioni che ha fatto sotto giuramento.
L'escalation legale che Trump sta valutando arriva mentre la Fed non ha ceduto alla richiesta del presidente di abbassare i tassi di interesse. Trump in precedenza aveva minacciato di licenziare Powell per questo motivo. Ma di recente ha detto che avrebbe permesso a Powell di rimanere a capo della banca centrale fino alla scadenza del mandato, a maggio del prossimo anno. Ma il presidente ha anche detto che intende annunciare la sua scelta per il successore di Powell alcuni mesi prima.
Dal punto di vista legale, licenziare Powell sarebbe un'impresa complicata, dato che i membri del consiglio della Fed confermati dal Senato possono essere licenziati solo "per giusta causa".
Tuttavia, Trump sembra desideroso di puntare sulla ristrutturazione multimiliardaria degli edifici della Fed come possibile motivo che meriterebbe un licenziamento "per giusta causa". Il presidente ha affermato che la ristrutturazione avrebbe dovuto essere una "riparazione da 50 milioni di dollari". Non va bene!".
Powell e Trump hanno visitato insieme il cantiere della Fed il mese scorso, a quel punto Trump è sembrato apprezzare la portata del progetto e il costo necessario per rinnovare e aggiornare la sede storica, dicendo "Mi piacerebbe solo vederlo finito".
Se Trump procederà con il licenziamento di Powell, ci si aspetta che il presidente della Fed lo contesti immediatamente in un caso che potrebbe essere deciso dalla Corte Suprema.
Trump ha recentemente annunciato che nominerà il suo presidente del Council of Economic Advisers, Stephen Miran, per ricoprire una posizione appena aperta nel Board of Governors della Fed. Se confermato dal Senato, Trump ha detto che prevede che Miran sarà alla Fed per una questione di mesi e probabilmente non lo nominerà per la presidenza.
Per questa posizione, Trump ha detto che sta prendendo in seria considerazione l'ex governatore della Fed Kevin Warsh, il direttore del National Economic Council Kevin Hassett e il governatore della Fed Christopher Waller.