Esteri

Usa: Trump minaccia di militarizzare altre grandi città ma solo quelle guidate dai repubblicani

Redazione
 
Usa: Trump minaccia di militarizzare altre grandi città ma solo quelle guidate dai repubblicani

Ora c'è Baltimora nel mirino di Donald Trump che, sul presupposto che la città sia in preda al crimine, minaccia l'invio della Guardia Nazionale, acuendo lo sconto con il governatore del Maryland, Wes Moore, che l'ha invitato ad una "passeggiata di sicurezza" per verificare di persona che la situazione non è così grave da ricorrere al dispiegamento di soldati nelle strade.

Usa: Trump minaccia di militarizzare altre grandi città ma solo quelle guidate dai repubblicani

"Se Wes Moore ha bisogno di aiuto, come ha fatto Gavin Newscum a Los Angeles, manderò le 'truppe', cosa che si sta facendo nella vicina Washington, e ripulirò rapidamente il crimine", ha scritto Trump sui social media.

L'uso di personale militare per l'applicazione della legge nazionale ha suscitato una feroce reazione da parte dei democratici. Un governatore lo ha descritto come un "abuso di potere". Si prevede che 1.700 uomini della Guardia Nazionale si mobiliteranno in 19 Stati nelle prossime settimane, riferiscono i media statunitensi. Il governatore Moore, che di frequente critica le politiche del presidente, ha detto che i commenti di Trump sulla lotta al crimine sembrano ''sordi e ignoranti".

"È perché non hanno camminato per le nostre strade", ha detto Moore. "Non sono stati nelle nostre comunità''. I commenti di Trump su Truth Social sembravano essere una risposta diretta all'invito rivoltogli dal governatore del Maryland, che il presidente ha descritto come "sgradevole" e "provocatoria". "Come presidente, preferirei di gran lunga che ripulisse questo disastro del crimine prima che io vada lì a fare una 'passeggiata'", ha scritto Trump.

Trump ha già schierato circa 2.000 soldati a Washington DC, una roccaforte democratica, con la Casa Bianca che afferma che, dall'inizio dell'operazione. sono stati effettuati centinaia di arresti.
"DC era un inferno", ha detto Trump. "Ma ora è al sicuro". Ma il quadro che Trump fa della capitale non trovano riscontro nella realtà.

Secondo i dati sulla criminalità pubblicati dalla Metropolitan Police (MPDC) di Washington DC, i reati violenti sono diminuiti dopo aver raggiunto il picco nel 2023 e nel 2024 hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 30 anni. E continuano a diminuire, secondo i dati preliminari per il 2025.

I crimini violenti in generale sono diminuiti del 26% quest'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno del 2024 e le rapine sono diminuite del 28%, secondo l'MPDC.
Sempre venerdì, Trump ha detto che avrebbe attuato la stessa politica a New York e Chicago.

Questa escalation ha portato alla condanna dei leader democratici di altri Stati e città, tra cui il governatore dell'Illinois JB Pritzker, che ha affermato che le minacce di Trump di schierare truppe a Chicago sono un abuso di potere.

Anche il leader della minoranza democratica della Camera Hakeem Jeffries è intervenuto, affermando che Trump non ha l'autorità legale per inviare truppe in città come Baltimora e Chicago, dicendo che il presidente sta sfruttando la riduzione dei livelli di criminalità – come il "minor numero di omicidi di Baltimora in oltre 50 anni" – per fabbricare una crisi.

Un sondaggio condotto dal Washington Post e dalla Schar School pubblicato all'inizio di questa settimana ha rilevato che il dispiegamento è profondamente impopolare tra i residenti della città, con quasi l'80% che afferma di essere contrario sia al dispiegamento di agenti federali e della Guardia Nazionale, sia all'acquisizione del Dipartimento di Polizia Metropolitana per metterlo sotto il controllo del Governo.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Caso Epstein: le memorie di Virginia Giuffre saranno pubblicate, postume, in ottobre
25/08/2025
Redazione
Caso Epstein: le memorie di Virginia Giuffre saranno pubblicate, postume, in ottobre
Danimarca, nata da un'ora e sottratta alla madre groenlandese: proteste e accuse di discriminazione
25/08/2025
Redazione
Danimarca, nata da un'ora e sottratta alla madre groenlandese: proteste e accuse di discri...
Medio Oriente, attacco d'Israele contro un ospedale a Gaza: 14 vittime, quattro sono giornalisti
25/08/2025
Redazione
Medio Oriente, attacco d'Israele contro un ospedale a Gaza: 14 vittime, quattro sono giorn...
Le scelte anti-rinnovabili di Trump affossano il titolo di Oersted, -17%
25/08/2025
Redazione
Le scelte anti-rinnovabili di Trump affossano il titolo di Oersted, -17%