Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato visitato per un gonfiore alle gambe e gli è stata diagnosticata un'insufficienza venosa cronica. A rivelarlo, dopo che in molti si erano posti domande sullo stato di salute di Trump, dopo che alcune fotografie avevano mostrato un gonfiore anomalo dei polpacci del presidente, è stata la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.
La Casa Bianca rivela (e minimizza): Trump soffre di una insufficienza venosa cronica
Trump, 79 anni, è stato sottoposto a un "esame completo, compresi studi vascolari diagnostici" presso l'Unità medica della Casa Bianca, ha affermato la portavoce Karoline Leavitt, leggendo una nota del medico del presidente, il capitano Sean Barbabella.
Nella lettera di Barbabella, successivamente pubblicata dalla Casa Bianca, si afferma che "sono state eseguite ecografie Doppler venose bilaterali agli arti inferiori, che hanno rivelato un'insufficienza venosa cronica, una condizione benigna e comune, in particolare negli individui di età superiore ai 70 anni".
L'esame è stato effettuato dopo che Trump aveva "notato un leggero gonfiore nella parte inferiore delle gambe" nelle ultime settimane, ha affermato Leavitt. "È importante sottolineare che non c'erano prove di trombosi venosa profonda o arteriopatia" e gli esami di laboratorio di Trump erano tutti "nei limiti della norma", secondo del medico del presidente.
Nella lettera è stato precisato che Trump si è anche sottoposto a un ecocardiogramma. "Non sono stati identificati segni di insufficienza cardiaca, insufficienza renale o malattie sistemiche", ha scritto Barbabella.
L'insufficienza venosa cronica è una condizione in cui le valvole all'interno di alcune vene non funzionano correttamente, causando l'accumulo di sangue nelle vene. Ogni anno vengono diagnosticate circa 150.000 persone con questa condizione e il rischio aumenta con l'età. I sintomi possono includere gonfiore nella parte inferiore delle gambe o alle caviglie, dolori o crampi alle gambe, vene varicose, dolore o alterazioni cutanee. Il trattamento può prevedere farmaci o, nelle fasi avanzate, procedure mediche.
Secondo i medici, questa è una fase piuttosto normale dell'invecchiamento, soprattutto per chi rientra nella categoria sovrappeso/obesa, che è quella in cui si è sempre trovato il presidente.
A dare il via a supposizioni e illazioni erano state le fotografie scattate al presidente durante la finale della Coppa del Mondo FIFA; immagini che, insieme ad altre simili di Trump, sono rimbalzate sulla rete.
L'insufficienza venosa cronica può essere correlata a condizioni come l'aumento della pressione cardiaca o l'apnea notturna.
I medici di Trump hanno "fatto il possibile per escludere qualsiasi patologia" sottoponendolo a screening per insufficienza cardiaca, pressione alta e altre patologie.
Età, obesità e inattività fisica, dicono, i medici, possono essere fattori scatenanti. Se una persona è anziana, in sovrappeso, non svolge regolarmente attività fisica o esercizio fisico, o se rimane seduta o in piedi per periodi prolungati, può sviluppare un'insufficienza venosa cronica.
Leavitt ha aggiunto il presidente non prova "alcun disagio" e, parlando dei lividi comparsi sul dorso della mano del presidente, li ha attribuiti alle sue "frequenti strette di mano" e all'uso di aspirina.
"Ciò è coerente con la lieve irritazione dei tessuti molli causata da frequenti strette di mano e dall'uso di aspirina, che viene assunta come parte di un regime standard di prevenzione cardiovascolare", si legge nella lettera di Barbabella.