Esteri

Trump e i dazi: tra Canada e Usa un interscambio da 700 miliardi di dollari

Redazione
 
Tra Canada e Stati Uniti (il cui prossimo presidente, Donald Trump, ha annunciato l'innalzamento dei dazi tra i due Paesi, così come con Cina e Messico) gli scambi commerciali, nel 2023, hanno superato i 685 miliardi di dollari Usa nel 2023.
Ogni giorno, nel 2023, l’equivalente di 2,5 miliardi Usa in beni e servizi ha attraversato il confine tra Canada e Stati Uniti in entrambe le direzioni. Nonostante le loro differenze culturali e demografiche, canadesi e americani condividono infatti una delle relazioni commerciali più strette al mondo.

Essendo ciascuna il principale partner commerciale dell'altra, le due economie sono interdipendenti. Molte di queste risorse comportano il coinvestimento e il co-sviluppo, il che rende le nostre reti molto integrate , sottolinea il governo canadese.
Nel 2023, il Canada ha esportato negli Stati Uniti prodotti energetici per un valore di 118 miliardi di dollari Usa, principalmente petrolio.

Il Canada in cambio ha importato dagli Usa merci quasi 23 miliardi di dollari, che rappresentano il 16% del commercio con gli Stati Uniti ma il 73% delle sue importazioni di energia, sommando tutti i Paesi.
L’agricoltura, uno dei settori sensibili nei negoziati commerciali tra i due paesi, ha rappresentato nel 2023 un commercio totale di 31,32 dollari americani dollari tra gli Stati Uniti e il Canada.
L’industria automobilistica è uno dei settori in cui le economie canadese e americana sono probabilmente le più integrate. A riprova, nel 2023, il Canada ha importato veicoli e ricambi auto dagli Stati Uniti per un valore superiore ai 60 miliardi di dollari, mentre ha esportato negli Stati Uniti un valore di quasi 60 miliardi.

Legname, carta e materiali da costruzione costituiscono uno dei mercati più grandi tra Stati Uniti e Canada. È anche uno dei principali punti di contesa tra i due Paesi, che hanno avuto una disputa commerciale decennale sulla vendita di legname canadese sui mercati americani. Poiché il legno canadese viene tagliato principalmente nelle foreste pubbliche, gli Stati Uniti lo considerano una forma di sussidio poiché il legno americano proviene principalmente da foreste private.

L'industria manifatturiera canadese dipende fortemente dal commercio con gli Stati Uniti, che rappresentano un mercato di oltre 300 milioni di consumatori a meno di un'ora di macchina verso sud. La vendita di prodotti di consumo canadesi negli Stati Uniti rappresenta quasi 50 miliardi di dollari Usa, ovvero oltre l’80% di tutte le esportazioni canadesi in questa categoria.
Al contrario, il Canada importa solo 37,7 miliardi di dollari di beni di consumo dagli Stati Uniti, che rappresentano il 35% di tutte le sue importazioni.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Secondo i numeri ufficiali, nell'arco di un anno (ottobre 2023-settembre 2024) le autorità...