Economia

Thales Alenia Space: accordo con OHB per fornitura di elementi critici della missione LISA

Redazione
 
Thales Alenia Space: accordo con OHB per fornitura di elementi critici della missione LISA
Thales Alenia Space ha firmato un contratto da 263 milioni di euro con il prime contractor OHB: l'accordo è finalizzato allo sviluppo di elementi chiave per la missione Laser Interferometer Space Antenna dell' ESA, primo osservatorio spaziale dedicato allo studio delle onde gravitazionali.

Thales Alenia Space: accordo con OHB per fornitura di elementi critici della missione LISA

Una missione che permetterà agli scienziati di studiare le onde gravitazionali generate da diverse tipologie di eventi, dall'interazione di stelle compatte alla fusione di buchi neri supermassicci nel nucleo delle galassie, e di ampliare il nostro orizzonte della struttura primordiale del cosmo fino alle epoche che precedono la formazione delle stelle e delle galassie.

"La missione LISA" - si legge nel comunicato - "sarà caratterizzata da una costellazione di tre satelliti posizionati in formazione triangolare, a una distanza di relativa 2,5 milioni di chilometri, con il centro della formazione che si muoverà lungo l’orbita della Terra intorno al Sole. Ogni satellite trasporterà due masse di riferimento e trasmetterà due raggi laser verso gli altri due satelliti per misurare lo spostamento di queste masse con una precisione dieci volte inferiore a quella di un atomo. Il lancio dei tre satelliti è previsto per il 2035 a bordo di un razzo Ariane 64".

Nell'ambito della missione, la joint venture tra Thales e Leonardo fornirà a OHB elementi critici della missione, inclusa l’avionica e il software di controllo, il sistema di telecomunicazioni e il sistema “drag-free” e di controllo dell’assetto (DFACS) della navicella spaziale. IL DFACS è un elemento essenziale della missione LISA. Effettuerà l’operazione di “acquisizione della costellazione” che consiste nello stabilire e mantenere i collegamenti laser tra i satelliti, e compenserà le forze non gravitazionali sul veicolo spaziale, come la pressione della radiazione solare, così che le masse di riferimento seguano un moto puramente geodetico lungo la direzione satellite-satellite. Thales Alenia Space avrà anche la responsabilità di analizzare e garantire l'eccezionale ambiente operativo elettromagnetico, radiativo e auto-gravitazionale dello strumento, essenziale per le prestazioni della missione, per la quale Thales Alenia Space gestisce anche i budget.

Anche Leonardo, con le sue tecnologie, contribuirà alla missione LISA fornendo il sistema di micro-propulsori ad alta precisione utilizzato per mantenere i satelliti in condizione “drag-free” ed i raggi laser puntati verso i satelliti a 2,5 milioni di chilometri di distanza durante la fase operativa.

Il veicolo spaziale si basa sull'eredità di LISA Pathfinder, che ha dimostrato con successo la capacità di mantenere le masse di riferimento in stato di caduta libera con uno straordinario livello di accuratezza. Lo stesso sistema di micro-propulsione di precisione, è già stato utilizzato sul satellite Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea realizzato da Thales Alenia Space.

“Sono davvero lieto di questa nuova missione, basata sull’eredità di lunga data di Thales Alenia Space in numerose missioni scientifiche europee. Dalla missione GOCE, il primo satellite dotato di un sistema di controllo ‘drag-free’ sviluppato con successo da Thales Alenia Space, a Euclid, che ha utilizzato tecnologie chiave previste per la missione LISA, siamo orgogliosi di far progredire la scienza grazie alla nostra esperienza e alle nostre competenze tecniche”
ha dichiarato Giampiero Di Paolo, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”