Economia

Tesla: calano le consegne nell'ultimo trimestre

Redazione
 
La forte concorrenza dei produttori cinesi comincia a creare qualche problema a Tesla che, secondo le previsioni, dovrebbe registrare un calo del 3,7% nelle consegne del trimestre chiusosi a giugno. Sarebbe la prima volta che la casa produttrice di veicoli elettrici avrebbe due trimestri consecutivi di calo. Oltre alla concorrenza cinese, Tesla starebbe pagando anche il fatto di non avere proposto nuovi modelli a prezzi accessibili, determinando quindi un calo della domanda.

Tesla: calano le consegne nell'ultimo trimestre

Secondo le previsioni di un gruppo di analisti, intervistati da LSEG, la società avrebbe consegnato 438.019 veicoli per il periodo aprile-giugno. Tesla ha subito un rallentamento dopo anni di rapida crescita che hanno contribuito a renderla la casa automobilistica di maggior valore al mondo. A gennaio aveva comunque avvertito che la crescita delle consegne nel 2024 sarebbe stata ''notevolmente inferiore'' (questa la definizione usata) poiché la spinta derivante dai tagli dei prezzi durati mesi si andava affievolendo. Tutto questo mentre aumentano i consumatori che si indirizzano verso veicoli ibridi benzina-elettrici più economici , determinando per Tesla un aumento di quelli invenduti, di cui si sta cercando di liberare con riduzioni di prezzo e incentivi, comprese opzioni di finanziamento e leasing più economici.

All’inizio di quest’anno, il CEO Elon Musk ha accantonato i piani per realizzare un’auto elettrica completamente nuova e più economica, puntando la sua attenzione di Tesla sui robotaxi, ingenerando timori in alcuni investitori, perplessi sugli sviluppi della tecnologia autonoma.
Quest'anno le azioni di Tesla hanno perso un quarto del loro valore quest'anno, rendendole una delle peggiori performance dell'indice S&P 500.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%