• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Tesla: calano le consegne nell'ultimo trimestre

Redazione
La forte concorrenza dei produttori cinesi comincia a creare qualche problema a Tesla che, secondo le previsioni, dovrebbe registrare un calo del 3,7% nelle consegne del trimestre chiusosi a giugno. Sarebbe la prima volta che la casa produttrice di veicoli elettrici avrebbe due trimestri consecutivi di calo. Oltre alla concorrenza cinese, Tesla starebbe pagando anche il fatto di non avere proposto nuovi modelli a prezzi accessibili, determinando quindi un calo della domanda.

Tesla: calano le consegne nell'ultimo trimestre

Secondo le previsioni di un gruppo di analisti, intervistati da LSEG, la società avrebbe consegnato 438.019 veicoli per il periodo aprile-giugno. Tesla ha subito un rallentamento dopo anni di rapida crescita che hanno contribuito a renderla la casa automobilistica di maggior valore al mondo. A gennaio aveva comunque avvertito che la crescita delle consegne nel 2024 sarebbe stata ''notevolmente inferiore'' (questa la definizione usata) poiché la spinta derivante dai tagli dei prezzi durati mesi si andava affievolendo. Tutto questo mentre aumentano i consumatori che si indirizzano verso veicoli ibridi benzina-elettrici più economici , determinando per Tesla un aumento di quelli invenduti, di cui si sta cercando di liberare con riduzioni di prezzo e incentivi, comprese opzioni di finanziamento e leasing più economici.

All’inizio di quest’anno, il CEO Elon Musk ha accantonato i piani per realizzare un’auto elettrica completamente nuova e più economica, puntando la sua attenzione di Tesla sui robotaxi, ingenerando timori in alcuni investitori, perplessi sugli sviluppi della tecnologia autonoma.
Quest'anno le azioni di Tesla hanno perso un quarto del loro valore quest'anno, rendendole una delle peggiori performance dell'indice S&P 500.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...