Esteri

Svizzera: la Banca nazionale taglia il tasso di interesse di 50 punti base, più delle previsioni

Redazione
 
L'istituto centrale elvetico ha tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base. La decisione della Banca nazionale ha in un certo senso sorpreso gli economisti, che non si aspettavano un taglio di questa ampiezza, nel contesto di una situazione che vede protagonisti l'inflazione depressa e un franco svizzero forte.
Ora il tasso principale della banca è allo 0,5%.

Svizzera: la Banca nazionale taglia il tasso di interesse di 50 punti base, più delle previsioni

A marzo, la Svizzera è stata la prima grande economia ad allentare le redini della politica monetaria. Per quattro volte quest'anno, l'istituto centrale ha tagliato il tasso di interesse per contenere l’apprezzamento della moneta nazionale e il calo dei prezzi al consumo.
''La pressione inflazionistica sottostante - si legge in una nota della Banca, che si è riunita per la prima volta sotto la guida del nuovo presidente, Martin Schlegel - è diminuita di nuovo in questo trimestre. L’allentamento della politica monetaria da parte della BNS oggi tiene conto di questo sviluppo''.
La banca, aggiunge la nota, ''continuerà a monitorare attentamente la situazione e, se necessario, adeguerà la sua politica monetaria per garantire che l’inflazione rimanga entro un intervallo coerente con la stabilità dei prezzi nel medio termine".

La banca ha ora pubblicato una nuova previsione di inflazione condizionata inferiore a quella di settembre, che riflette un dato ''inferiore alle aspettative'' per i prodotti petroliferi e alimentari e prevede “pochi cambiamenti nel medio termine”.
Sulla base delle nuove prospettive, l’inflazione media annua viene stimata all′1,1% per il 2024, allo 0,3% per il 2025 e allo 0,8% per il 2026.

L’inflazione svizzera è salita allo 0,7% anno su anno a novembre. Ampiamente considerato un rifugio sicuro in mezzo alle turbolenze politiche nella zona euro, il franco ha ampiamente resistito alla resa nonostante i tagli dei tassi della BNS.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.