Esteri

Spagna: multate compagnie aeree low cost per costi aggiuntivi per bagagli a mano

Redazione
 
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abusive'', quali costi aggiunto per il bagaglio a mano. La sanzione - dell'ammontare complessivo di 179 milioni di euro - è stata inflitta dal Ministero per i diritti dei consumatori.
La multa di maggiore entità, 107,78 milioni di euro, è stata inflitta a Ryanair. Vueling è stata condannata a pagare 39,2 milioni di euro, mentre la multa per EasyJet è di 29 milioni di euro. Sanzioni per un milione ciascuna a Norwegian e Volotea.

Spagna: multate compagnie aeree low cost per costi aggiuntivi per bagagli a mano

Secondo il Ministero, le compagnie dovrebbero interrompere la pratica di richiedere un pagamento aggiuntivo per il bagaglio. Critiche, alle compagnie, anche per le tariffe ''sproporzionate e abusive'' per stampare i biglietti, presumibilmente omettendo o non chiarendo le informazioni sui prezzi sui loro siti web e non consentendo pagamenti in contanti negli aeroporti spagnoli.
Ryanair ha affermato che avrebbe ''immediatamente presentato ricorso contro le multe illegali e infondate della Spagna per i bagagli'', mentre il CEO Michael O’Leary ha affermato che le sanzioni, ''inventate dal Ministero dei consumatori spagnolo per ragioni politiche, violano chiaramente il diritto dell’UE''.

Il successo di Ryanair e di altre compagnie aeree low cost in Spagna e in tutta Europa negli ultimi anni è dovuto interamente al regime Open Skies europeo e alla libertà delle compagnie aeree di stabilire prezzi e politiche senza interferenze da parte dei governi nazionali, che è il motivo delle attuali multe illegali spagnole”, ha osservato O'Leary.
Anche Norwegian ha affermato che contatterà le autorità spagnole e dell’UE per contestare l’addebito e ha osservato che la sua politica sui bagagli riflette il suo impegno a “garantire viaggi sicuri e convenienti”.

Il mese scorso, un rapporto di GlobalData ha previsto che il mercato delle compagnie aeree low cost crescerà a un tasso di crescita annuo composto di oltre il 10% nel periodo 2023-2028, citando l’accessibilità economica come una priorità fondamentale per tali compagnie aeree, che implementano misure di riduzione dei costi come costi aggiuntivi per i bagagli e i pasti a bordo.
Nelle sue previsioni di giugno, l’International Air Transport Association ha osservato che la redditività dei vettori, comprese le compagnie aeree non low cost, dovrebbe raggiungere un fatturato record di 996 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Trump: gli annunciati piani di deportazione di massa potrebbero rivelarsi controproducenti...
22/11/2024
Redazione
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abu...
22/11/2024
Redazione
La Cina ha deciso che estenderà l'ingresso senza visto ad altri nove Paesi.
22/11/2024
Redazione
Il governo giapponese ha approvato oggi un pacchetto di misure di stimolo dell'economia de...