Esteri

Spagna: le alluvioni potrebbero incidere per due decimi sull'economia dell'ultimo trimestre

Redazione
 
Le alluvioni che hanno flagellato intere regioni della Spagna a causa del fenomeno climatico della dana potrebbero, in termini di danni causati, incidere per due decimi sulla crescita dell’economia spagnola nel quarto trimestre dell’anno. Così come un aumento di 0,15 punti, a lungo termine, dell'indice dei prezzi al consumo (CPI).
A dirlo è stato il governatore della Banca di Spagna, José Luis Escrivá, durante un evento pubblico.

''L’impatto che si è verificato è significativo, ma limitato'', ha chiarito Escrivá, spiegando che, nonostante l’impressione data dalle immagini, la distruzione della capacità produttiva potrebbe essere stata meno intensa del previsto.
Escrivá ha inoltre aggiornato i dati della Banca di Spagna sull'impatto causato dal disastro naturale e ha aumentato l'esposizione massima del settore finanziario a 20.584 milioni. Questo importo rappresenta l'1,8% del credito totale delle banche spagnole, ma il governatore ha insistito sul fatto che questa cifra non equivale al volume dei default, che sarà molto inferiore a causa delle misure adottate e delle moratorie creditizie. Inoltre, è stato constatato che il numero degli utenti interessati raggiunge i 561.210, per la maggior parte famiglie (534.529). Di questi, 147.245 mutui e 387.284 altri finanziamenti provengono dalle famiglie, mentre la restante parte corrisponde alle imprese. "Non abbiamo preoccupazioni per la stabilità finanziaria", ha confermato il capo dell'entità monetaria.

Escrivá ha quindi precisato che i Comuni che il Governo ha definito colpiti rappresentano circa il 2% dell'economia, ma ammontano a circa il 3% se si valuta il loro peso nel settore industriale. Tuttavia, ha insistito sul fatto che l’impatto sul PIL è ''limitato e transitorio'', sebbene queste stime siano soggette ad elevati livelli di incertezza.

"L'impressione che si ricava, vista l'entità delle misure di sostegno da parte di tutte le amministrazioni, è che ci sarà una ripresa relativamente intensa dell'attività produttiva nell'area colpita"
, ha indicato il governatore. Inoltre, ha menzionato a proposito delle revisioni al rialzo del PIL dell’anno e degli ultimi trimestri, “sarebbe perfettamente possibile che una cosa venga neutralizzata con l’altra”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...