Esteri

Siria: nella notte cominciato l'esodo da Homs, migliaia di civili in fuga

Redazione
 
Migliaia di persone, la scorsa notte, hanno abbandonato la città di Homs, nel centro della Siria, dirigendosi verso la zona costiera, mentre continua l'offensiva dei ribelli islamisti, che stanno conquistando terreno, come conferma la conquista di città chiave come Aleppo e Hama, mentre l'esercito siriano non riesce ad opporre resistenza.

I bombardamenti aerei russi durante la notte hanno distrutto anche il ponte Rustan , lungo l'importante autostrada M5 , per impedire ai ribelli di utilizzare questa strada principale per la città di Homs.
I ribelli guidati dalla fazione islamista Hayat Tahrir al-Sham avevano promesso di avanzare verso la città centrale di Homs, una città crocevia che collega la capitale Damasco a nord e il cuore di Assad lungo la costa.
"È giunto il vostro momento", ha affermato una sala operativa dei ribelli in un post online, invitando i residenti di Homs a sollevarsi in rivoluzione.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani, che si affida a una rete di fonti in Siria, ha affermato che 826 persone, per lo più combattenti, ma tra cui anche 111 civili, sono state uccise da quando è scoppiata la violenza la scorsa settimana. Si tratta dei combattimenti più intensi dal 2020 nella guerra civile innescata dalla repressione delle proteste pro-democrazia nel 2011.

L'escalation dei combattimenti in Siria ha causato lo sfollamento di circa 280.000 persone in poco più di una settimana, ha affermato oggi l' ONU , avvertendo che il numero potrebbe salire fino a 1,5 milioni.
La fuga di massa è avvenuta quando i ribelli guidati da Hayat Tahrir al-Sham hanno lanciato la loro offensiva lampo poco più di una settimana fa. L'esercito siriano , sostenuto da aerei da guerra, tra cui quelli dell'alleato Russia , ha preso di mira venerdì "veicoli e raduni terroristici" nella provincia di Hama , ha affermato il ministero della Difesa, nel mezzo di una grande offensiva dei ribelli. "Le nostre forze armate stanno prendendo di mira veicoli e raduni terroristici nel nord e nel sud della provincia di Hama utilizzando artiglieria, missili e aerei da guerra congiunti siriano-russi", ha affermato una dichiarazione del ministero.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.