SIMEST ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Renco Group, finalizzato a favorire nuovi investimenti, maggiore competitività per le imprese che fanno parte della filiera del Gruppo, siglato dalla firma di Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (in foto), e Giovanni Rubini, Amministratore Delegato di Renco.
SIMEST: accordo col Gruppo Renco per sostenere le imprese della filiera
Si tratta di un progetto che rientra nell'iniziativa “Filiere d’Impatto” avviata da SIMEST seguendo gli indirizzi strategici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per sostenere la crescita di aziende italiane che appartengono alle filiere dei champion, che comprende Renco, oltre che nella cornice del Piano Mattei per l'Africa.
L'accordo consentirà a SIMEST di identificare le necessità delle imprese fornitrici, in sintonia con gli obiettivi industriali di Renco, facilitando l'accesso a finanziamenti agevolati per realizzare investimenti in innovazione, sostenibilità e consolidamento patrimoniale. A questi potranno essere aggiunti investimenti per la formazione di personale altamente qualificato, l'inserimento di temporary manager per supportare la transizione digitale ed ecologica, l'innovazione dei processi e la sicurezza. Inoltre, verranno sostenuti progetti di espansione sui mercati esteri, inclusi l'apertura di nuove strutture, l'acquisizione di certificazioni e brevetti, e consulenze specializzate per progetti di internazionalizzazione, in linea con le strategie di crescita di Renco e finalizzati alla diversificazione e all'espansione delle quote di mercato.
Il protocollo prevede anche l’organizzazione di eventi dedicati alla promozione verso le imprese della filiera di Renco degli strumenti finanziari e operativi gestiti da SIMEST, e di ulteriori momenti di confronto, con particolare attenzione alle PMI e alle aziende con sede nel Mezzogiorno.
Giovanni Rubini, Amministratore Delegato di Renco Group, ha dichiarato: "L’accordo con SIMEST rappresenta un passo strategico per Renco, rafforzando la competitività delle imprese della nostra filiera. Collaborare con SIMEST, che supporta l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, ci permette di affrontare con maggiore solidità le sfide globali, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e orientato al futuro. Il supporto di SIMEST agli investimenti all’estero è fondamentale: è con noi nella centrale di Yerevan in Armenia, e presto sarà con noi anche nel porto e nell’area logistica di Pemba, in Tanzania".
"Supportare le imprese appartenenti alle filiere produttive rappresenta una priorità strategica per SIMEST. L’accordo Filiere d’impatto, già avviato con altri campioni industriali italiani di rilevanza globale e oggi siglato con Renco, costituisce un ulteriore passo significativo in questa direzione. Attraverso questa collaborazione, SIMEST e Renco contribuiranno a identificare e a realizzare investimenti mirati, finalizzati al rafforzamento della competitività internazionale e della sostenibilità delle aziende coinvolte. SIMEST metterà a disposizione le necessarie soluzioni di supporto finanziario, affiancando le imprese della filiera – con un’attenzione particolare alle PMI, comprese quelle non ancora attive sui mercati esteri – e nell’individuazione delle aree geografiche più favorevoli alla loro espansione. Questo approccio consentirà di rendere ancora più accessibili gli strumenti di internazionalizzazione sviluppati in sinergia con Cassa Depositi e Prestiti e sotto la regia del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Inoltre, grazie a iniziative come la Misura Africa, realizzata in collaborazione con la Farnesina nell’ambito del Piano Mattei, SIMEST sosterrà investimenti innovativi e sostenibili, favorendo anche la formazione di manodopera qualificata nel continente africano. Un impegno concreto per stimolare lo sviluppo imprenditoriale e consolidare le relazioni con un’area dal forte potenziale di crescita" ha spiegato l’Amministratore Delegato di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo.