Economia

Sicurezza sul lavoro: Poste Italiane raggiunge un nuovo standard con la certificazione ISO 45001

Barbara Leone
 
Sicurezza sul lavoro: Poste Italiane raggiunge un nuovo standard con la certificazione ISO 45001
Poste Italiane ha raggiunto un importante traguardo nel campo della sicurezza sul lavoro, ottenendo la certificazione internazionale ISO 45001:2023. Questo riconoscimento, assegnato da IMQ, rappresenta il culmine di un percorso avviato nel 2019 per garantire un ambiente di lavoro sempre più sicuro e conforme ai più alti standard internazionali. La certificazione testimonia l'impegno di Poste Italiane nel promuovere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, consolidando la posizione dell’azienda come punto di riferimento per la tutela del benessere lavorativo. Adottando la norma ISO 45001:2023 Poste Italiane applica un sistema di gestione strutturato che  include misure efficaci e costantemente monitorate per ridurre i rischi di infortuni e malattie  professionali, oltre a prevenire situazioni di potenziale pericolo. Il riconoscimento si inserisce in un  percorso di miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza, per promuovere la diffusione a ogni  livello aziendale della cultura di protezione e benessere.

Sicurezza sul lavoro: Poste Italiane raggiunge un nuovo standard con la certificazione ISO 45001

Con la certificazione l’azienda vede riconosciuta l’applicazione dei migliori standard in fatto di  sicurezza, dimostrando di aver saputo trasferire efficacemente sul campo le politiche aziendali in  favore della salute delle donne e degli uomini di Poste Italiane, in linea con la cultura della  responsabilità del maggior datore di lavoro del Paese. L’adozione della norma ISO 45001 favorirà il  miglioramento costante delle performance di sicurezza, con il fine di creare un ambiente di lavoro  sempre più protetto e consolidare la cultura aziendale orientata alla prevenzione e al rispetto della  sicurezza, per garantire a tutti i dipendenti il massimo livello di protezione.

La certificazione unica ISO 45001:2023 si aggiunge a una serie di importanti riconoscimenti ottenuti  da Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità e responsabilità sociale. Tra queste, le  certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022  per la parità di genere, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione e ISO 37301:2021 per  la gestione della compliance. Il conseguimento di queste attestazioni attesta la capacità del Gruppo  di adottare misure rigorose ed efficaci a garanzia di elevati standard etici e sociali, sottolineando l’impegno costante del Gruppo Poste Italiane verso il miglioramento delle condizioni lavorative e il rispetto di standard etici elevati, non solo per i propri dipendenti, ma anche verso le comunità in cui opera. Questi risultati rafforzano ulteriormente la reputazione dell’azienda come modello di responsabilità sociale, ponendo le basi per nuove iniziative di tutela e crescita sostenibile, a beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rosso, banche in altalena, lusso sotto pressione e forte volatilità su Avio
17/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rosso, banche in altalena, lusso sotto pressione e forte volatilit...
Rapporto strategico TEHA, Italia seconda meta in Europa, Veneto leader con +29% di crescita turistica
17/11/2025
Redazione
Rapporto strategico TEHA, Italia seconda meta in Europa, Veneto leader con +29% di crescit...
Nvidia, il giorno del giudizio. La trimestrale del 19 novembre è il termometro dell’intera bolla AI
17/11/2025
di Demetrio Rodinò
Nvidia, il giorno del giudizio. La trimestrale del 19 novembre è il termometro dell’intera...
Pattern inverte la rotta, ricavi a €85,4 milioni e EBITDA in forte crescita nel terzo trimestre 2025
17/11/2025
di Redazione
Pattern inverte la rotta, ricavi a €85,4 milioni e EBITDA in forte crescita nel terzo trim...