Esteri

Regno Unito: i tagli al welfare decisi dal governo scatenano le proteste anche tra i laburisti

Redazione
 
Regno Unito: i tagli al welfare decisi dal governo scatenano le proteste anche tra i laburisti

La relazione del cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reeves, incentrata sul welfare, ha scatenato furiose reazioni negative da più parti, con l'accusa al governo Starmer di volere fare quadrare i conti sulle spalle dei più poveri del Regno Unito
Al punto che un ente di beneficenza, che si occupa di banche alimentari, ha definito i tagli al welfare "spaventosi".

Regno Unito: i tagli al welfare decisi dal governo scatenano le proteste anche tra i laburisti

Secondo i dati ufficiali, infatti, tre milioni di famiglie potrebbero perdere 1.720 sterline all'anno in sussidi.
Il cancelliere ha confermato tagli al welfare per 4,8 miliardi di sterline, ma ha insistito sul fatto che la priorità del governo è ripristinare la stabilità delle finanze pubbliche di fronte all'aumento dei costi di indebitamento a livello globale.

I ministri si stanno preparando per una ribellione dei deputati laburisti contro i tagli ai sussidi, che dovrebbero essere sottoposti a votazione a maggio. Si ipotizza che fino a tre dozzine di parlamentari potrebbero rifiutarsi di sostenere il governo. Tuttavia, vista l'enorme maggioranza del Labour, si prevede che le proposte vengano approvate.

Le valutazioni d'impatto delle riforme del welfare pubblicate insieme alla dichiarazione di primavera riflettevano il costo di ulteriori 500 milioni di sterline in risparmi dell'ultimo minuto imposti al governo.
Hanno evidenziato che altre 250.000 persone sono state spinte in povertà relativa a causa dei tagli al sussidio per l'indipendenza personale e all'indennità di invalidità.

Paul Kissack, amministratore delegato della Joseph Rowntree Foundation, ha accusato il cancelliere di "mettere il peso del mondo che cambia sulle spalle di coloro che sono meno in grado di sopportarlo".
"Il governo deve proteggere le persone dai danni con lo stesso zelo con cui cerca di costruire la propria reputazione di competenza fiscale", ha aggiunto.

Ma per difendere i tagli, Reeves ha raccontato ai parlamentari il caos che era seguito al mini-bilancio di Liz Truss, affermando che "non c'è nulla di progressista, non c'è nulla di laburista nel fatto che i lavoratori paghino il prezzo dell'irresponsabilità economica".

In un discorso in cui ha sottolineato l'importanza di consolidare le finanze pubbliche in un mondo in rapido cambiamento, ha promesso 2,2 miliardi di sterline per la spesa per la difesa e ha affermato che il partito laburista stava facendo progressi nel rilanciare la crescita economica.

Le riforme del welfare facevano parte di un pacchetto di misure da 14 miliardi di sterline, volte a ricostituire un margine di 10 miliardi di sterline rispetto alle regole fiscali autoimposte da Reeves, nell'arco di cinque anni.
Tra queste, una nuova stretta sull'evasione fiscale e una stretta sulla spesa più avanti in parlamento, che molto probabilmente porterà a tagli nei dipartimenti governativi non protetti, innescando una revisione della spesa litigiosa a giugno.

Ruth Curtice, direttrice del think tank Resolution Foundation, ha affermato che mentre Reeves ha fatto bene a far quadrare i conti, ha “sbagliato a farlo sulle spalle delle famiglie a basso e medio reddito, sulle quali ricadranno i due terzi dei tagli al welfare”.

Helen Barnard, direttrice delle politiche presso l'ente benefico Trussell per le banche alimentari, ha affermato: "L'insistenza del Tesoro nel portare avanti tagli record alla previdenza sociale per le persone disabili per pareggiare i conti è sia scioccante che spaventosa. Le persone delle banche alimentari ci dicono di essere terrorizzate da come sopravviveranno".

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dopo il lancio di razzi dal Libano, Israele intima l'evacuazione di zone di Beirut Sud prima di attaccare
28/03/2025
Redazione
Israele ha attaccato Beirut Sud, intimando l’evacuazione di alcune zone. Intanto, nello Ye...
Terremoto devastante in Myanmar: almeno 25 morti, crolli in Thailandia e scosse avvertite in Laos e Vietnam
28/03/2025
Redazione
Terremoto devastante in Myanmar: almeno 25 morti, crolli in Thailandia e scosse avvertite ...
L'economia statunitense è cresciuta del 2,4% nell'ultimo trimestre del 2024
28/03/2025
Redazione
L'economia statunitense è cresciuta del 2,4% nell'ultimo trimestre del 2024
Dazi: il primo ministro canadese definisce finita la cooperazione con gli Stati Uniti
28/03/2025
Redazione
Dazi: il primo ministro canadese definisce "finita" la cooperazione con gli Stati Uniti