Esteri

Regno Unito: via libera del governo alla vendita della Royal Mail al miliardario ceco Kretinsky

Redazione
 
Il via libera dato dal governo alla vendita della società madre di Royal Mail a un miliardario ceco sta aprendo la strada, per la prima volta nei 500 anni del servizio postale britannico, ad una proprietà straniera.

Regno Unito: via libera del governo alla vendita della Royal Mail a Kretinsky

Oggi dalle autorità britanniche è arrivata la conferma della luce verde all'acquisizione da 3,6 miliardi di sterline della società proprietaria di Royal Mail, l'International Distribution Services, da parte del miliardario Daniel Kretinsky.
Tra Kretinsky e IDS l'accordo era stato raggiunto a maggio, ma si aspettava l'approvazione ufficiale ai sensi delle leggi sulla sicurezza nazionale a causa dell'importanza del servizio postale nel Regno Unito.
Il servizio avrà sede nel Regno Unito e, come parte dell'accordo, il governo britannico manterrà una cosiddetta "golden share" nel servizio, il che significa che dovrà approvare qualsiasi modifica fondamentale alla proprietà di Royal Mail, alla sede centrale e alla residenza fiscale.

Si prevede che l'acquisizione sarà completata all'inizio del 2025. Royal Mail, una delle più antiche istituzioni del Regno Unito, iniziò nel 1500 come servizio esclusivamente per il monarca e la corte reale. Divenne un servizio postale pubblico nel 1600.
L'azienda, privatizzata nel 2013, negli ultimi anni ha avuto difficoltà ad adattarsi, poiché il numero di persone che utilizzano il servizio postale continua a diminuire drasticamente.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Secondo i numeri ufficiali, nell'arco di un anno (ottobre 2023-settembre 2024) le autorità...