La Royal Mint, la zecca del Regno Unito, britannica celebra Freddie Mercury con una nuova moneta che celebra i 40 anni dalla sua iconica esibizione al concerto Live Aid .
La moneta raffigura il frontman dei Queen, con la testa reclinata all'indietro e l'asta del microfono in mano, a metà esibizione. Un pentagramma musicale che corre lungo il bordo della moneta rappresenta la sua estensione vocale di quattro ottave.
Regno Unito: una moneta celebra l'esibizione di Freddie Mercury al Live Aid
La prima moneta è stata coniata la scorsa settimana dalla sorella di Mercury, Kashmira Bulsara, presso la Royal Mint in Galles.
"Dato che Freddie morì giovane, non ebbe la possibilità di ricevere una medaglia reale per il suo talento nel mondo della musica. Quindi avere una moneta reale in questo modo è meraviglioso e molto appropriato", ha detto.
"La moneta cattura perfettamente la sua passione e la gioia che ha portato a milioni di persone attraverso la sua musica", ha aggiunto. "Penso che il design sia davvero impressionante e che siano riusciti a catturare la posa più iconica di Freddie, così riconoscibile in tutto il mondo".
Rebecca Morgan, direttrice delle monete commemorative della Royal Mint, ha affermato che il momento era perfetto per celebrare Mercury con una moneta tutta sua. Ha aggiunto che i fan la "richiedevano a gran voce" e che "questo sembrava l'anno giusto per farlo", perché sono passati 40 anni da quando incantò il pubblico al Live Aid del 1985, acclamato da molti come il più grande concerto dal vivo di tutti i tempi.
Quest'anno ricorre anche il 40° anniversario dell'album solista di Mercury, "Mr Bad Guy".
Mercury morì all'età di 45 anni nel 1991, appena un giorno dopo aver annunciato pubblicamente di essere sieropositivo.
La Royal Mint ha emesso monete speciali per celebrare altre leggende della musica, tra cui David Bowie, George Michael, Shirley Bassey e Paul McCartney.
Le monete sono in vendita sul sito web della Royal Mint da oggi. I prezzi partono da 18,50 sterline per la versione da 5 sterline non circolata. Una moneta d'oro proof da 2 once costa 9.350 sterline.
La Royal Mint ha dichiarato che donerà un'edizione speciale in oro della moneta al Mercury Phoenix Trust, un ente benefico fondato in memoria del cantante che dona fondi a chi vive con l'AIDS e l'HIV.