• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Regno Unito: stabile a giugno l'inflazione

Redazione
L'inflazione nel Regno Unito, secondo i dati ufficiali dell'Ufficio nazionale di statistica, resi noti oggi, l’inflazione si è mantenuta stabile al target del 2% fissato dalla Banca d’Inghilterra a giugno. Dopo l'ufficializzazione del dato, la sterlina è leggermente aumentata, attestandosi a 1,2977 dollari.

Regno Unito: stabile a giugno l'inflazione

L’inflazione dei servizi, che riflette gli aumenti dei prezzi generati a livello nazionale, è rimasta al 5,7% a giugno. L’inflazione di fondo, escludendo energia, alimentari, alcolici e tabacco, è stata del 3,5%, anch’essa in linea con il 3,5% registrato a maggio. Secondo l’Ufficio di statistica, i fattori che hanno contribuito maggiormente alla pressione al rialzo sono stati i prezzi più elevati di ristoranti e alberghi, mentre quelli per abbigliamento e calzature hanno registrato i cali maggiori.

La ''fotografia'' dell'andamento dell'inflazione nel Paese è la prima dopo le elezioni generali dello scorso 4 luglio, quindi non ha avuto alcuna conseguenza dal cambio di governo (ora al potere ci sono i laburisti).
Secondo Darren Jones, il secondo della ''catena'' di comando del Tesoro, ''ci troviamo di fronte all’eredità di quattordici anni di caos e irresponsabilità economica. Ecco perché questo governo sta prendendo le difficili decisioni ora per sistemare le fondamenta in modo da poter ricostruire la Gran Bretagna e migliorare ogni parte della Gran Bretagna''.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio
13/09/2024
Redazione
Usa: l'indice dei prezzi alla produzione aumentato dello 0,2%
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi