Esteri

Regno Unito: a +2,6 % il tasso di inflazione, a novembre, dei generi alimentari

Redazione
 
Nel mese di novembre, nel Regno Unito, il tasso di inflazione dei prezzi dei generi alimentari è cresciuto del 2,6%, secondo i dati resi noti oggi dall'istituto di ricerche di mercato Kantar, confermando l'ulteriore pressione sui budget dei consumatori britannici.

Secondo l'istituto di ricerche, l'inflazione annuale dei prezzi dei generi alimentari è stata del 2,6% nelle quattro settimane fino al 1° dicembre, dopo essere stata del 2,3% nelle quattro settimane precedenti .
I prezzi stanno aumentando più rapidamente per prodotti come spazzolini da denti, frullati e succhi freddi e profumi, mentre stanno calando più rapidamente per articoli come prodotti di carta per la casa, cibo per cani e pasti salati a temperatura ambiente.

I supermercati del Regno Unito hanno lanciato l'allarme: gli aumenti delle tasse previsti nel primo bilancio del nuovo governo laburista di ottobre, insieme a un ulteriore aumento del salario minimo nazionale, imprimeranno una accelerazione al processo dell'inflazione.
I dati ufficiali pubblicati il mese scorso hanno mostrato che l'inflazione complessiva del Regno Unito è balzata al 2,3% in ottobre. I dati di novembre saranno pubblicati il 18 dicembre.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.