Esteri

Regno Unito, Governatore della Banca d'Inghilterra: probabili quattro tagli dei tassi nel 2025

Redazione
 
Il governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, ha detto oggi che il Regno Unito potrebbe essere sulla buona strada per quattro tagli dei tassi di interesse nel prossimo anno, se l’inflazione continua a scendere.
L'affermazione è stata fatta nel corso di una intervista televisiva, quando a Bailey è stato chiesto se la banca centrale sarebbe stata pronta a effettuare quattro tagli di un quarto di punto nel corso del prossimo anno, se le sue proiezioni di una inflazione sotto controllo si fossero avverate.

Se tutti e quattro i tagli si materializzassero, abbasserebbero l’interesse chiave della banca a circa il 3,75%, aggiungendosi alle due riduzioni della BoE di quest’anno. L’istituto ha iniziato i tagli durante l’estate, con Bailey che ha detto ai giornalisti a novembre che la banca avrebbe dovuto adottare un approccio ''graduale'' per abbassare i tassi.
''La politica monetaria dovrà rimanere restrittiva per un tempo sufficientemente lungo, finché i rischi di un ritorno sostenibile dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine non si saranno ulteriormente dissipati'', aveva detto il governatore.

Esaminando il quadro dell’inflazione mercoledì, il governatore della BoE ha aggiunto che i prezzi al consumo sono scesi più rapidamente di quanto previsto dalla banca centrale.
L’inflazione nel Regno Unito ha sorpreso i mercati con un aumento del 2,3% a ottobre, nettamente superiore alle attese , rispetto all′1,7% di settembre.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/12/2024
Redazione
Andrew Bailey, ha dettoche il Regno Unito potrebbe essere sulla buona strada per quattro t...
04/12/2024
Redazione
Ucciso in un agguato a New York il CEO del colosso assicurativo UnitedHealth
04/12/2024
Redazione
Afghanistan: i talebani negano la facoltà di Medicina alle donne, la condanna dell'Ue
04/12/2024
Redazione
L'organizzazione dei paesi industrializzati OCSE ha nuovamente rivisto al ribasso le sue p...