Esteri

Regno Unito: anche il successore dell'arcivescovo di Canterbury accusato di avere coperto abusi sessuali

Redazione
 
Dopo che in novembre l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, si è dimesso per l'accusa di avere coperto casi di abusi sessuali maturati nella chiesa anglicana, anche colui che sta guidando temporaneamente la Chiesa d'Inghilterra è stato invitato a dimettersi a causa della sua gestione del caso di un prete accusato di molestie sessuali.
Oggi la BBC ha riferito lunedì che l'arcivescovo di York, Stephen Cottrell, ha permesso a un sacerdote di mantenere il suo incarico nonostante sapesse che la Chiesa gli aveva impedito di restare da solo con i bambini e che aveva pagato un risarcimento a uno dei suoi accusatori.

Anche il successore dell'arcivescovo di Canterbury accusato di avere coperto abusi sessuali

Il caso si è verificato quando Cottrell era vescovo di Chelmsford nell'Inghilterra orientale. Ora è il secondo vescovo più anziano della Chiesa d'Inghilterra. Il mese prossimo dovrebbe subentrare come capo spirituale della chiesa all'arcivescovo di Canterbury Justin Welby , dimessosi a novembre per il modo in cui ha gestito le denunce di abusi sessuali separate.
Un portavoce dell'arcivescovo di York ha detto alla BBC che Cottrell non aveva il potere di licenziare il prete, David Tudor, che in ottobre è stato mandato via e bandito a vita dal ministero, dopo aver ammesso di aver avuto relazioni sessuali con due ragazze adolescenti, una delle quali aveva meno di 16 anni, negli anni '80.

Il vescovo di Newcastle, Helen-Ann Hartley, una delle poche donne vescovo ad aver criticato pubblicamente il modo in cui la Chiesa ha gestito le accuse di abusi, ha affermato di provare "incredulità" per le ultime affermazioni, ritenendo a a Cottrell mancava la "credibilità o l'autorità morale" per essere il portavoce della chiesa.
"La mia opinione personale è che le prove che abbiamo davanti rendono impossibile per Stephen Cottrell essere la persona in cui abbiamo fiducia e che possa guidare il cambiamento necessario", ha detto alla BBC.
L'arcivescovo di Canterbury è il leader spirituale della Comunione anglicana globale, che conta 85 milioni di fedeli in 165 Paesi.

Welby si è dimesso il mese scorso dopo che un'indagine ha scoperto che non aveva informato la polizia di abusi fisici e sessuali seriali da parte di un volontario nei campi estivi cristiani non appena ne era venuto a conoscenza. Un'indagine indipendente ha concluso che gli abusi da parte del defunto John Smyth avrebbero potuto essere fermati prima se Welby li avesse segnalati tempestivamente alle autorità.
Welby ha intenzione di dimettersi entro il 6 gennaio, festa dell'Epifania, e Cottrell dovrebbe subentrare finché non verrà scelto un sostituto permanente, un processo che probabilmente richiederà mesi.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.