L'attività economica nel Regno Unito cala per la prima volta da ottobre 2023, la prima volta in 18 mesi, mentre i timori di una guerra commerciale colpiscono l'economia britannica. L'ultimo sondaggio condotto tra i responsabili degli acquisti delle aziende del settore dei servizi del Regno Unito ha rilevato che l'attività economica è diminuita ad aprile, interrompendo un periodo di crescita durato 17 mesi e trascinando l'intero settore privato in una contrazione.
Regno Unito: l'attività economica in calo per la prima volta in 18 mesi
Il mese scorso i nuovi ordini delle aziende di servizi si sono ridotti, a causa del calo delle esportazioni più rapido da febbraio 2021, quando la pandemia di Covid-19 stava colpendo l'attività.
Il fornitore di dati S&P Global afferma che "gli intervistati hanno ampiamente commentato l'avversione al rischio e il rinvio delle decisioni di spesa da parte dei clienti in risposta alla crescente incertezza economica globale".
Questo ha trascinato l' indice S&P Global UK Services PMI Business Activity a 49,0 ad aprile, in calo rispetto al 52,5 di marzo, che rappresenta il valore più basso da gennaio 2023. Qualsiasi valore inferiore a 50 segnala una contrazione.
Nel commento al sondaggio si legge che ''mentre molte aziende continuano a segnalare condizioni sfavorevoli della domanda interna, l'ultima indagine ha indicato un calo particolarmente marcato dei nuovi lavori provenienti dai mercati esteri. Il tasso di contrazione è stato il più elevato degli ultimi quattro anni e gli intervistati lo hanno collegato principalmente all'impatto delle crescenti tensioni commerciali globali''.
S&P Global segnala inoltre che il settore privato del Regno Unito ha subito una contrazione il mese scorso.
L'indice PMI Composite Output del Regno Unito, che monitora anche l'industria manifatturiera, è sceso a 48,5 ad aprile, rispetto al 51,5 di marzo e al di sotto del valore invariato di 50,0 per la prima volta in un anno e mezzo.