Economia

Inaspettato calo delle vendite per Procter & Gamble

Redazione
 
Brutti risultati per le vendite, nel trimestre, di Procter & Gamble, con i consumatori nei suoi mercati principali, Stati Uniti e Cina, che sono passati a marchi più economici di prodotti per la casa e la cura della persona.
L'incerta economia statunitense ha spinto soprattutto i clienti appartenenti alla fascia di reddito più bassa a ricercare prodotti al prezzo più basso possibile, danneggiando le vendite di P&G, poiché i consumatori si sono rivolti ai concorrenti che offrono sconti e ai marchi privati più economici.

Inaspettato calo delle vendite per Procter & Gamble

Inoltre, la difficile situazione della domanda in Cina ha fatto sì che P&G abbia ottenuto risultati inferiori a quelli di concorrenti come Nestlé e Unilever. P&G ha mantenuto la previsione di crescita organica annuale delle vendite pari a un aumento del 3-5% e un utile netto per azione compreso tra 6,91 e 7,05 dollari.

Nestlé ha tagliato le sue previsioni di vendita annuali, sottolineando che la domanda continuerà a essere debole e segnalando un rallentamento dei volumi dovuto alle economie più deboli, come l'America Latina.
P&G ha registrato un aumento dell'1% nei volumi organici complessivi nel primo trimestre, mentre i prezzi medi nelle sue categorie di prodotti sono aumentati dell'1%.

Le vendite nette del primo trimestre dell'azienda sono scese dello 0,6% a 21,74 miliardi di dollari, rispetto alle stime degli analisti di un aumento dello 0,2% a 21,91 miliardi di dollari. Si tratta del secondo calo consecutivo delle vendite nette trimestrali dell'azienda.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%