Il primato del fumetto battuto all'asta al più alto prezzo della storia è andato ad una copia del primo numero di Superman, trovata da tre fratelli mentre ripulivano la soffitta della loro defunta madre, e che è stata venduta per 9,12 milioni di dollari da una casa d'aste del Texas.
Una copia del primo numero del fumetto di Superman, trovata in una soffitta, venduto per 9 milioni di dollari
L'anno scorso i fratelli hanno scoperto il fumetto in una scatola di cartone, sotto strati di giornali fragili, polvere e ragnatele, nella casa della madre a San Francisco, insieme ad altri fumetti rari che lei e il fratello avevano collezionato all'inizio della seconda guerra mondiale.
La donna aveva detto ai suoi figli di avere una preziosa collezione di fumetti nascosta, ma loro non l'avevano mai vista finché non hanno messo in vendita la casa e hanno deciso di rovistare tra i suoi beni alla ricerca di cimeli. Dopo avere trovato i fumetti, si sono messi in contatto con la casa d'aste Heritage.
Il viceresponsabile della sezione fumetti della casa d'aste, Lon Allen, è andato a San Francisco all'inizio di quest'anno per esaminare la loro copia di "Superman n. 1" e mostrarla ad altri esperti per una valutazione.
"Era semplicemente in una soffitta, in una scatola, e avrebbe potuto essere facilmente buttato via, avrebbe potuto essere distrutto in mille modi diversi", ha detto Allen. "Molte persone si sono entusiasmate perché racchiude in sé tutti gli elementi che si possono desiderare nel collezionismo, tutti insieme."
Il fumetto "Superman n. 1", pubblicato nel 1939 dalla Detective Comics Inc., è una delle poche copie esistenti e si trova in ottime condizioni. L'Uomo d'Acciaio è stato il primo supereroe a entrare nella cultura pop, contribuendo ad aumentare il valore della copia tra i collezionisti, insieme alla sua improbabile storia passata, ha detto Allen.
Il precedente record per il fumetto più costoso del mondo era stato stabilito l'anno scorso, quando un "Action Comics No. 1" – che per la prima volta presentò Superman al mondo come parte di un'antologia – fu venduto per 6 milioni di dollari. Nel 2022, un altro Superman No. 1 fu venduto per 5,3 milioni di dollari.
Una piccola pubblicità interna al fumetto ha aiutato gli esperti a identificarlo come proveniente dalla prima edizione di 500.000 copie di Superman n. 1 mai stampate. Allen stima che oggi ne esistano meno di 500.
La copia non ha ricevuto alcuna protezione speciale, ma il clima fresco della California settentrionale ha contribuito a preservarla, conferendole un dorso robusto, colori vivaci e angoli nitidi, secondo una dichiarazione di Heritage Auctions, che ha sede a Dallas. La copia ha ricevuto un punteggio di 9,0 su 10 dalla società di classificazione dei fumetti CGC, il che significa che presentava solo lievi segni di usura e invecchiamento.
Secondo la casa d'aste, i tre fratelli, tra i 50 e i 60 anni, non hanno voluto essere identificati a causa della fortuna inaspettata, né lo ha fatto l'acquirente del fumetto.
"Questa non è semplicemente una storia di carta e inchiostro usati", ha affermato uno dei tre fratelli, in una dichiarazione rilasciata dalla casa d'aste. "Non si è mai trattato solo di un oggetto da collezione. È una testimonianza della memoria, della famiglia e dei modi inaspettati in cui il passato torna a noi".