Esteri

Il Pil del Canada aumenta dello 0,3%, ottimismo anche per maggio

Redazione
Il prodotto interno lordo del Canada è aumentato dello 0,3% ad aprile, confermando le aspettative che erano state fatte dal mercato. A trainare la performance sono stati settori quali il commercio all'ingrosso e il manifatturiero, il cui andamento spinge all'ottimismo anche per i risultati relativi a maggio.
Le previsioni degli analisti sono state quindi confermate allo 3%, dopo lo stallo della crescita a marzo.

Il Pil del Canada aumenta dello 0,3%, ottimismo anche per maggio

Il buon andamento di aprile, la più rapida dell'anno dopo lo 0,5% di gennaio, secondo l'ufficio nazionale di statistica canadese, è stato determinato dalla ripresa del commercio all’ingrosso, dell’estrazione mineraria, delle cave e dell’estrazione e produzione di petrolio e gas.
Per quanto riguarda i risultati di maggio le previsioni dell'ufficio statistico del Canada sono di un aumento dello 0.1%. Questo risultato sarebbe frutto del fatto che gli incrementi nel settore manifatturiero, nelle attività legate al settore immobiliare e in finanza e assicurazioni hanno fatto da contraltare ai cali che si sono avuti nel commercio al dettaglio e all'ingrosso.
I dati di maggio sul Pil saranno resi noti il 31 luglio.

I risultati del Pil di aprile sembrano indirizzare l'economia canadese sulla strada per superare la previsione di crescita annualizzata del secondo trimestre della Banca del Canada pari all'1,5%. Il PIL è aumentato dell'1,7% nel primo trimestre, restando al di sotto della proiezione del tasso di crescita del 2,8% della banca.
I dati sull'inflazione canadese hanno mostrato che i prezzi al consumo sono aumentati inaspettatamente a maggio.
Il prossimo annuncio sui tassi da parte della banca centrale avverrà il 24 luglio, prima della quale si potrà beneficiare di un'altra lettura sull'inflazione, insieme al rapporto sull'occupazione di giugno.
Notizie dello stesso argomento
21/10/2024
Redazione
Usa: due miliardi di dollari per proteggere le reti elettriche dagli eventi estremi
21/10/2024
Redazione
Usa: il deficit di bilancio salito a 1.833 miliardi di dollari
21/10/2024
Redazione
La Cina taglia i suoi principali tassi di interesse
18/10/2024
Lynn Song, Chief Economist, Greater China di ING
Cina: con i dati del PIL del terzo trimestre, l’obiettivo crescita è a portata di mano