• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Petrolio: i timori di una debole domanda cinese fanno scendere i prezzi

Redazione
I prezzi del mercato energetico hanno registrato oggi, nelle prime contrattazioni asiatiche, un arretramento determinato dal timore di una domanda più debole da parte della Cina e guardando all'ipotesi che si possa giungere ad un cessate il fioco sullo scenario mediorientale. I future sul greggio Brent sono scesi di 13 centesimi, o dello 0,2%, a 79,55 dollari al barile; quelli sul greggio US West Texas Intermediate sono scivolati di 13 centesimi, o dello 0,2%, a 76,52 dollari al barile.

Petrolio: i timori di una debole domanda cinese fanno scendere i prezzi

Come sempre i mercarti energetici guardano agli scenari internazionali, quindi, se gli investitori hanno moderato le aspettative di crescita della domanda dalla Cina, allo stesso tempo hanno considerato positivamente i segnali, confermati da più rapporti, che negli Stati Uniti l'inflazione si sta moderando e che la spesa al dettaglio appare solida.

Giovedì, i dati provenienti dalla Cina hanno mostrato che l'economia cinese ha perso slancio a luglio, con i prezzi delle case nuove in calo al ritmo più rapido degli ultimi nove anni, la produzione industriale in rallentamento e la disoccupazione in aumento. Fattori che si sono aggiunti alle preoccupazioni tra i trader circa un crollo della domanda dalla Cina, dove il mese scorso le raffinerie hanno ridotto drasticamente i tassi di lavorazione del greggio a causa della tiepida domanda di carburante.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene