Economia

Prezzi del petrolio e dollaro in calo

Redazione
 
I prezzi del petrolio sono scesi per il quinto giorno consecutivo, conseguenza, dicono gli analisti, delle tensioni sulla domanda. I prezzi sono scesi e, a 75,97 dollari al barile, i future sul Brent si sono avvicinati al minimo dell'anno, avendo perso quasi il 6% ad agosto, mentre le prospettive della domanda cinese si indeboliscono e gli imminenti tagli dei tassi segnalano un rallentamento previsto negli Stati Uniti.

Prezzi del petrolio e dollaro in calo

I mercati valutari e dei tassi ritengono che il ciclo di allentamento monetario negli Stati Uniti avrà una durata maggiore rispetto ad altri Paesi, poiché i tassi a breve termine statunitensi sono più elevati e hanno spinto al ribasso i rendimenti statunitensi e il dollaro.

Di riflesso, i mercati più piccoli pensano a tagli. Come sta accadendo in Corea del Sud, dove i responsabili politici dell'Istituto centrale hanno accennato a un taglio in ottobre, mantenendo i tassi invariati, come previsto. I rendimenti dei buoni del Tesoro americano a dieci anni sono rimasti sostanzialmente stabili al 3,80%, nelle contrattazioni in Asia, mentre i rendimenti a due anni si sono mantenuti al 3,93%.
L'euro si è attestato a 1,1144 dollari in Asia, dopo aver toccato ieri quota 1,1173, il suo massimo da metà dell'anno scorso.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India
22/11/2024
di Redazione
VI Forum Trilaterale MEDEF - Confindustria – BDI: recuperare subito il ritardo o affrontar...
22/11/2024
di Redazione
CvDay, dagli impatti della nuova riforma alla blended finance: la credit distressed indust...