• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Prezzi del petrolio e dollaro in calo

Redazione
I prezzi del petrolio sono scesi per il quinto giorno consecutivo, conseguenza, dicono gli analisti, delle tensioni sulla domanda. I prezzi sono scesi e, a 75,97 dollari al barile, i future sul Brent si sono avvicinati al minimo dell'anno, avendo perso quasi il 6% ad agosto, mentre le prospettive della domanda cinese si indeboliscono e gli imminenti tagli dei tassi segnalano un rallentamento previsto negli Stati Uniti.

Prezzi del petrolio e dollaro in calo

I mercati valutari e dei tassi ritengono che il ciclo di allentamento monetario negli Stati Uniti avrà una durata maggiore rispetto ad altri Paesi, poiché i tassi a breve termine statunitensi sono più elevati e hanno spinto al ribasso i rendimenti statunitensi e il dollaro.

Di riflesso, i mercati più piccoli pensano a tagli. Come sta accadendo in Corea del Sud, dove i responsabili politici dell'Istituto centrale hanno accennato a un taglio in ottobre, mantenendo i tassi invariati, come previsto. I rendimenti dei buoni del Tesoro americano a dieci anni sono rimasti sostanzialmente stabili al 3,80%, nelle contrattazioni in Asia, mentre i rendimenti a due anni si sono mantenuti al 3,93%.
L'euro si è attestato a 1,1144 dollari in Asia, dopo aver toccato ieri quota 1,1173, il suo massimo da metà dell'anno scorso.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene