• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Nuova Zelanda: la Banca centrale potrebbe tagliare i tassi già mercoledì

Redazione
La banca centrale della Nuova Zelanda potrebbe tagliare i tassi di interesse a conclusione della prossima seduta, in agenda per mercoledì, con un anno di anticipo rispetto alla sua stessa forward guidance, poiché l'inflazione rallenta, la disoccupazione aumenta e la crescita economica rimane anemica.

Nuova Zelanda: la Banca centrale potrebbe tagliare i tassi già mercoledì

Divisi gli analisti sulle prossime mosse della Reserve Bank of New Zealand, con un gruppo di economisti che si aspettano che l'istituto mantenga il tasso di interesse stabile al 5,5%, un altro crede che la banca lo tagli di 25 punti base. I mercati hanno stimato una probabilità del 76% di un taglio, aumentando le loro scommesse dopo che il sondaggio della banca centrale di giovedì ha visto le aspettative di inflazione scendere al minimo degli ultimi tre anni.

La RBNZ è stata una delle prime banche centrali a ritirare gli stimoli monetari dell'era della pandemia e ha mantenuto il tasso di interesse di riferimento al 5,5% da maggio 2023 per frenare un'inflazione storicamente elevata.
La prospettiva che la Reserve Bank tagli i tassi quando si riunirà mercoledì è in netto contrasto con le indicazioni prospettiche pubblicate a maggio, che indicavano che non era probabile che i costi di prestito si riducessero prima della metà del 2025.

"L'economia neozelandese si sta contraendo, la capacità inutilizzata sta aumentando rapidamente e il tasso di disoccupazione è ancora lontano dal suo picco. Ciò sta alleviando la pressione sull'inflazione e, cosa importante, una crescita salariale inferiore contribuirà a ridurre l'ostinata inflazione dei beni non commerciabili", ha affermato Stephen Toplis, responsabile della ricerca presso la Bank of New Zealand in una nota.
"Riteniamo che siano stati soddisfatti tutti i requisiti per consentire alla Reserve Bank di abbassare subito il suo tasso di interesse di cassa", ha aggiunto.
Ti potrebbero interessare...
04/09/2024
Redazione
La Sec multa sei agenzie di rating per 'carenze' nelle comunicazioni
04/09/2024
Redazione
Cresce il Pil del Brasile, + 1,4% nel secondo trimestre del 2024
03/09/2024
Redazione
Vattenfall sospende il suo impegno sul progetto eolico Kriegers Flak
04/09/2024
Redazione
Usa: andamento del settore manifatturiero alimenta i timori di rallentamento dell'economia