• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Novo Nordisk rivede al ribasso le previsioni per l'anno

Redazione
La danese Novo Nordisk, dopo vendite trimestrali al ribasso del suo popolare farmaco per la perdita di peso Wegovy, ha rivisto al ribasso le sue previsioni di utili per l'intero anno. Annuncio che sta spingendo gli investitori ad un inasprimento della concorrenza, nello specifico segmento dei farmaci anti-peso, con un'altra casa, Eli Lilly.

Novo Nordisk rivede al ribasso le previsioni per l'anno

L'utile operativo nel trimestre è aumentato dell'8%, attestandosi a 25,9 miliardi di corone danesi (3,8 miliardi di dollari), rispetto ai 27,3 miliardi di corone previsti dagli analisti.
Gli utili del secondo trimestre peggiori del previsto potrebbero accrescere i timori degli investitori sul fatto che il vantaggio di Novo Nordisk come pioniere nel mercato dei farmaci contro l'obesità sia a rischio, in quanto l'azienda è impegnata ad espandere la capacità produttiva per soddisfare la domanda incontrollata.

Le azioni della casa farmaceutica danese, quotate a Francoforte. sono scese del 3,2% subito dopo l'apertura del mercato. L'azienda ha quindi abbassato le sue previsioni di crescita dell'utile operativo quest'anno, portandolo tra il 20% e il 28% in valute locali, rispetto alla precedente stima del 22%-30%.
Il calo del margine lordo registrato nel primo semestre viene in parte fatto risalire dall'azienda ai costi correlati alle continue espansioni della capacità produttiva.
Le vendite di Wegovy, il primo farmaco dimagrante di Novo ad essere immesso sul mercato, sono aumentate del 53%, raggiungendo gli 11,66 miliardi di corone, ben al di sotto dei 13,54 miliardi di corone previsti dagli analisti in un consenso aziendale, ma in aumento rispetto alle vendite di 9,4 miliardi di corone del primo trimestre.

Ciononostante, ha aumentato le sue previsioni di crescita delle vendite per quest'anno, portandole tra il 22% e il 28% in valute locali, rispetto all'intervallo precedentemente stimato di crescita tra il 19% e il 27%.
Per oggi si attendono, da Novo Nordisk (che ha un valore di circa 550 miliardi di dollari) maggiori dettagli sulle previsioni su quando aumentare significativamente le forniture di Wegovy negli Stati Uniti e porre fine alle carenze, mentre la rivale Lilly aumenta rapidamente la propria quota di mercato.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene